oscar imballaggio 2014 helix
Oscar imballaggio 2014: parte della locandina che presentava tutti i gareggianti

Assegnati il 9 aprile a Milano gli Oscar del packaging 2014 dall’Istituto Italiano Imballaggi in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Conai (Consorzio nazionale Imballaggi), Ipack-Ima2015 e per la prima volta di Altroconsumo.

 

I giudizi dei votanti si sono basati sulla valutazione delle qualità comunicative, strutturali e funzionali dell’oggetto, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Le nuove soluzioni devono soddisfare contemporaneamente le istanze dei consumatori e delle aziende, rispondendo a problematiche di trasporto, protezione, sicurezza, ma anche di facilità di impiego e gestione da parte dell’utilizzatore professionale o del consumatore finale.

Tutti e cinque i vincitori appartengono ai campi di applicazione degli alimenti e delle bevande, e non è un caso visto che oltre il 70% del packaging prodotto in Italia viene utilizzato in questi due settori.

 

Di seguito i vincitori 57esima edizione dell’Oscar dell’imballaggio:

 

Categoria QUALITY DESIGNoscar imballaggi 2014 helix

HELIX – AMORIM e O-I

Helix: un tappo in sughero, dal design ergonomico e una bottiglia in vetro, con una filettatura interna posizionata nel collo, che consentono semplici e ripetibili operazioni di apertura e richiusura

 

 

oscar imballaggio 2014 REFILLYCategoria QUALITY DESIGN

REFILLY 200GR – ILLYCAFFÈ

Refilly: una ricarica di caffè per il classico barattolo in latta Illy da 250g, la prima e unica in poliaccoppiato PP-AL a 5 strati in grado di garantire la pressurizzazione.

 

 

oscar imballaggio 2014 TETRAPAKSezione Speciale Ambiente

SEPARABLE TOP – TETRAPAK ITALIANA

La confezione consente, con una semplice pressione, di staccare la calotta in plastica dal corpo in cartone in modo da separare le due parti.

 

 

oscar imballaggi 2014 NEW BOXSezione Speciale Tecnologia

LATTINA TWIST CAN – NEW BOX

Si tratta di una lattina in tre pezzi, idonea per ogni tipo di bevanda, piatte o in pressione, in acciaio al 100%, di cui il 56% da riciclato. Monocomponente, sicura, igienica e che si può richiudere. Inoltre la sua forma quadrata risulta salvaspazio.

 

 

oscar imballaggi 2014 CRYOVACPremio Speciale Over All

CRYOVAC DARFRESH FRESH+ SEALED AIR

Il sistema permette l’utilizzo della porzione singola senza dover aprire le restanti che possono essere riposte nel frigo o nel congelatore. L’effetto “seconda pelle” dei film barriera rispetta i contorni del prodotto e si presta all’esposizione verticale.

Le confezioni mono porzione e multipack, con apertura facilitata, sono ermetiche e mantengono inalterate le caratteristiche del prodotto. Nel caso delle carni, il processo di frollatura continua nella confezione, migliorandone la tenerezza.

 

Valeria Nardi

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com