Home / OGM / Ogm: negli Stati Uniti potrebbe arrivare l`etichetta obbligatoria per informare il consumatore. La campagna Just label it!

Ogm: negli Stati Uniti potrebbe arrivare l`etichetta obbligatoria per informare il consumatore. La campagna Just label it!

“La modificazione genetica di piante e animali causa spesso risultati non intenzionali”. Non è lo slogan di un gruppo di attivisti anti-Ogm, ma una parte della proposta di legge 2637 dello Stato americano di Washington per l’etichettatura degli alimenti geneticamente modificati, e che se verrà approvata porterà a un referendum popolare. È questo uno dei risultati della campagna “Just label it!” che richiede sempre più a gran voce una corretta informazione alimentare.

 

Negli Stati Uniti l’etichettatura dei prodotti con ingredienti Ogm non è obbligatoria. L’iniziativa popolare è partita in sordina dallo stato della California, dove il referendum si terrà nel novembre 2012, ed è riuscita a coinvolgere altri 14 Stati. Non rappresenta solo la volontà di consumatori che, con i loro acquisti vogliono, o meno, supportare un certo tipo di agricoltura, ma anche quella di alcuni produttori, un migliaio di coltivatori che esportano grano. L’intento da parte loro è ottenere che il loro prodotto Ogm free sia maggiormente garantito e possa facilmente accedere nei Paesi dove l’utilizzo dell’ingegneria genetica per l’alimentazione umana è bandita.

 

Le stesse problematiche le stanno affrontando i produttori di bourbon, un whisky che prende il nome dall’omonima contea del Kentucky e che viene ottenuto da una miscela di cereali (minimo il 51% di mais). Anche se è un prodotto ottenuto tramite distillazione, le aziende coinvolte trovano difficoltà a piazzare le loro bottiglie nei mercati europei e asiatici, se non dietro la garanzia di aver utilizzato mais 100%convenzionale. Richiesta più che comprensibile, se si considera che la quasi totalità della produzione di mais americano è oramai Ogm.

 

Alessandro Tarentini

foto: Photos.com

 

Nuovo video della campagna “Just label it!” : http://grist.org/list/just-label-it-new-video-from-the-food-inc-guy/

 

Avatar

Guarda qui

Lemons on the bright cyan background

Limoni, arrivano gli OGM per salvare l’industria USA da un’epidemia catastrofica. Ma cosa ne pensa l’opinione pubblica americana?

Che cosa pensano gli americani di frutta e verdura geneticamente modificate? Sono davvero così contrari …