bambino bilancia

bambino obesità sovrappesoTra il 2014 e il 2016, in Scozia più di 5 mila bambini e adolescenti fino ai 18 anni d’età sono stati indirizzati a medici specialisti del Servizio sanitario nazionale a causa delle preoccupazioni suscitate dalle loro condizioni di peso. Oltre 500 di questi sono compresi tra i due e i quattro anni di età. Poiché ad alcune schede mancano alcuni dati, è probabile che le cifre effettive dell’obesità infantile siano superiori.

È quanto emerge dai dati ufficiali ottenuti dal Partito Conservatore scozzese, che ne aveva fatto richiesta in base alle leggi sul diritto di accesso alle informazioni e che sottolinea quanto sia cruciale affrontare con decisione il fenomeno dell’obesità, intesa come una delle grandi sfide odierne per la salute pubblica e per la sostenibilità della spesa sanitaria. Infatti, ai 5.129 minorenni visitati da specialisti si aggiungono 61.916 adulti nel triennio.

In aprile, nel Regno Unito entrerà in vigore una soda tax sulle bevande zuccherate, a cui il governo scozzese vuole aggiungere altre disposizioni, contenute in una strategia nazionale su cui si è appena conclusa la consultazione pubblica. Le due priorità indicate sono la limitazione del marketing di cibi ricchi di grassi, sale e zucchero, e un maggior supporto alle persone colpite da diabete di tipo 2 affinché riescano a perdere peso, prevedendo un stanziamento di 42 milioni di sterline nei prossimi cinque anni.

© Riproduzione riservata

[sostieni]