La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero della Salute, ha realizzato due ebook di 50 pagine; il primo destinato agli insegnanti e l’altro agli studenti di età compresa fra 6 e 11 anni. Alla base dei libri c’è il concetto che in una vita in salute l’alimentazione deve essere varia ed equilibrata. Un regime alimentare non corretto incide sul benessere psico-fisico e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche. È importante, pertanto, che il bambino possa approcciare a concetti come dieta, calorie e nutrienti, già durante la prime fasi del suo percorso scolastico. Sulla base di queste considerazioni, si è giunti alla realizzazione di due ebook corredati di giochi, da utilizzare nel percorso formativo strutturato in tre momenti.
Il primo, da svolgersi in classe, prevede l’utilizzo da parte degli insegnanti dell’ebook La nutrizione giocando, che potrà essere utilizzato per sviluppare un percorso di educazione alimentare.L’intento è trasmettere al bambino il concetto della sana alimentazione, mediante informazioni sui nutrienti, la corretta lettura dell’etichetta, i metodi di cottura dei cibi fino alla sicurezza a tavola. Il secondo momento prevede l’utilizzo dell’ebook rivolto direttamente al bambino, in cui sono presenti schede riassuntive, scritte con linguaggio semplificato e illustrazioni, che potrà essere letto a casa, in autonomia o insieme alla famiglia. Il terzo elemento consiste in una serie di giochi, non solo divertenti ma soprattutto educativi, che potranno essere svolti singolarmente o in gruppo, a casa o a scuola con l’aiuto degli insegnanti.
© Riproduzione riservata Foto: ministero Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora