Nestlé Usa ha annunciato che eliminerà gli ingredienti contenenti ogm, lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, i coloranti e gli aromatizzanti artificiali da oltre cento gelati e dessert surgelati proposti con marchi diversi dalla multinazionale svizzera. La società si è impegnata a utilizzare solo latte fresco di mucche allevate senza l’utilizzo di ormoni e ad impiegare frutta e succhi di frutta (non aromi). In alcuni gelati il contenuto di zucchero sarà ridotto di circa l’11%. In un comunicato, l’azienda cita l’eliminazione futura di alcuni additivi, in modo da semplificare gli ingredienti, annunciando che addensanti come le carragenine e lo xantano saranno sostituiti da pectina. I marchi di gelati coinvolti nell’iniziativa sono Dreyer’s, Häagen-Dazs, Outshine, Skinny Cow, Nestlé Ice Cream e Nestlé Drumstick.
La nuova politica scelta per la linea gelati segue quella su cioccolato e dolciumi, annunciata dall’azienda Usa nel febbraio 2015 e che ha portato all’eliminazione di coloranti e aromatizzanti artificiali, come già fatto nel Regno Unito. L’esempio della multinazionale svizzera è stato seguito un anno dopo da Mars, che ha annunciato l’eliminazione, entro cinque anni, di tutti coloranti artificiali dai prodotti, anche se ritiene questi additivi non pericolosi per la salute. La politica di Mars riguarderà tutti i mercati, mentre quella di Nestlé Usa è limitata al mercato statunitense.
Finalmente, era ora!
Ottima notizia per gli americani, ma per noi europei la solita minestra?
Non siamo noi quelli più protettivi della salute, con il principio di precauzione che gli USA, con il trattato TTIP vorrebbe contrastare e negarci?
Sembra un siluro di ritorno alla base di lancio!
Sarebbe molto interessante conoscere le reazioni delle altre multinazionali americane a questa presa di posizione della Nestlé, in quanto potrebbe essere una forte leva per modificare le tendenze alimentari di tutto il mercato occidentale.