Arriva sugli scaffali dei supermercati Nesquik plus gusto fragola. Sul sito aziendale la nuova polvere rosa viene presentata così: “Quando il gusto di Nesquik incontra la fresca piacevolezza della fragola, nasce il nuovo Nesquik plus al gusto fragola. Provalo col latte freddo!”.
La questione curiosa è che nel prodotto non ci sono fragole. Basta leggere la lista degli ingredienti. Il gusto e il colore della fragola sono ottenuti da un abile miscuglio di aromi naturali e dal colorante rosso barbabietola. Ecco l’elenco degli ingredienti: zucchero, maltodestrine, aromi naturali, colorante rosso di barbabietola, vitamine (C, niacina, acido pantotenico, B6, tiamina, folacina, D).
C’è un altro aspetto curioso da rilevare. Mentre sulla confezione non compare il frutto ma solo la grande scritta: “gusto fragola”, sul sito della Nestlé (e sulla pagina Facebook) le cose vanno diversamente, il nuovo prodotto viene presentato circondato da numerose fragole fresche e mature. Si tratta di un’immagine che potrebbe trarre in inganno i consumatori…
Rispetto alla versione al cacao di Nesquik , il gusto fragola non presenta molte differenze dal punto di vista dell’apporto nutrizionale: anche in questo il prodotto contiene circa 80 grammi di zuccheri su 100. La parola “Plus” sull’etichetta è correlata all’aggiunta di vitamine, anche se esistono molti altri alimenti gustosi che ne apportano una buona quantità con un contenuto inferiore di calorie e magari sono più economici.
Gianna Ferretti, autrice del blog Trashfood e docente presso l’istituto di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione dell’Università Politecnica delle Marche
© Riproduzione riservata
Foto: Photos.com, Nesquik.it, Facebook.com/NesquikItalia
docente Università Politecnica delle Marche
e che dire della Fanta gusto fragola e kiwi?
Dov’è la fragola? Dov’è il Kiwi?
Ma se ne sentiva proprio il bisogno?
Io, pur di far mangiare il latte ai miei figli, ho provato a comprare quello classico.. Se qualcuno ha dei succedanei più genuini da suggerire..
Ugo, ti è mai venuto in mente che ai tuoi figli non piaccia il latte? Si vive benissimo senza, basta informarsi e capire e non siamo nati e programmati per bere latte di mucca, anzi il contrario!!
Altrimenti molti popoli (prendi gli asiatici) sarebbero già estinti. Il latte vaccino non è fondamentale nella nostra dieta, anzi è deleterio e fa male, non parliamo poi con questi prodotti industriali pessimi.
…il latte è deleterio e fa male?!? bah, sconvolto da affermazioni del genere…