Minestroni prontiAntonello Paparella, professore di Microbiologia alimentare dell’Università di Teramo, ci propone in questo video una serie di consigli utili su come consumare i minestroni refrigerati, quelli denominati anche di quinta gamma, e su quelli surgelati oltre che dispensare informazioni preziose sui frutti di bosco surgelati.

Si tratta di consigli utili perché contrariamente a quanto molti consumatori pensano, le zuppe e i minestroni pronti che vengono comprati e tenuti nel frigorifero non sono sterili e possono contenere la tossina del Clostridium botulinum che è molto pericolosa.

Analogo discorso va fatto per le verdure o i minestroni surgelati, per i quali la cottura dev’essere sempre fatta anche se non è così scontato. Il riscaldamento è necessario pure per i frutti di bosco surgelati perché possono trasmettere il virus dell’Epatite A, il Norovirus o Listeria. Secondo Paparella queste indicazioni dovrebbero comparire ormai anche sulle etichette.

© Riproduzione riservata

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mauro
Mauro
28 Novembre 2020 20:19

Avevo già letto proprio qui, mi pare, queste raccomandazioni di Paparella e non posso che concordare, ma mi sono sempre domandato chi mai comprerà dei mirtilli surgelati per farli bollire (?!) invece di mischiarli allo yogurt o di spargerli sulla torta come se fossero mirtilli freschi…