Home / Recensioni & Eventi / Master in Storia e cultura dell’alimentazione dell’Università di Bologna, aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2018/2019

Master in Storia e cultura dell’alimentazione dell’Università di Bologna, aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2018/2019

Sono aperte le iscrizioni al Master in Storia e cultura dell’alimentazione promosso dall’Università di Bologna per l’anno accademico 2018/2019.

Il corso si distingue per il taglio inedito con cui tratta il tema dell’alimentazione, che viene intesa come elemento costitutivo del nostro patrimonio culturale e affrontata dal punto di vista storico, antropologico, sociologico, letterario e artistico. Oltre all’impegno di base nella formazione teorica, il Master propone attività pratiche e laboratoriali che caratterizzano tutti i corsi previsti, affiancando concreta operatività e riflessione concettuale.

Il corso punta a formare studenti in grado di promuovere il patrimonio alimentare gastronomico per conto di enti pubblici e privati, organizzare eventi a finalità culturale e turistica legati alle risorse alimentari e gastronomiche, svolgere attività di consulenza in aziende del settore agroalimentare, occuparsi nel settore della pubblicistica speciale (editoria e critica gastronomica, ricerca storica), gestire, valorizzare e conservare materiali e testimonianze relative alla cultura alimentare presso archivi, biblioteche, musei, centri di documentazione.

Il Master ha durata annuale, dal 31 gennaio 2019 a fine gennaio 2020. Prevede una serie di corsi integrati da seminari, conferenze e laboratori e uno stage di 300 ore presso istituzioni culturali e produttive del territorio. Il costo è di 3.500 €.

La sede è presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi) dell’Università degli Studi di Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna.

Il termine per le domande di ammissione è fissato al 14 dicembre 2018.

Per tutte le informazioni necessarie e le iscrizioni consultare il sito del Master.

© Riproduzione riservata

Ogni giorno oltre 40mila persone ci seguono.
Siamo indipendenti e liberi da logiche politiche e aziendali. Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori che coprono il 20% delle spese

  Annalisa Cavazza

Guarda qui

Mamma ho sempre fame libro 2018 bambini

“Mamma ho sempre fame”: una guida all’alimentazione dei più piccoli, colorata e interattiva

“Mamma ho sempre fame” è un simpatico e innovativo libretto scritto dalla dottoressa Daniela Tiberio, …