Inghilterra, a colazione i bambini assumono metà della dose quotidiana raccomandata di zucchero. Un’app del governo per aiutare i genitori a fare scelte alimentari più sane
Inghilterra, a colazione i bambini assumono metà della dose quotidiana raccomandata di zucchero. Un’app del governo per aiutare i genitori a fare scelte alimentari più sane
Beniamino Bonardi 12 Gennaio 2017Quando arrivano a scuola la mattina, i bambini inglesi hanno già assunto attraverso la colazione metà della dose giornaliera di zucchero raccomandata. Alla fine della giornata il calcolo totale riferito all’assunzione segna il triplo. Lo rileva un’indagine condotta dall’agenzia governativa Public Health England, da cui emerge che a colazione i bambini inglesi consumano l’equivalente di circa tre zollette di zucchero (11 grammi), attraverso i cereali e le bevande. A fronte di questa situazione, l’84% dei genitori ritiene che i figli facciano una colazione sana. La dose massima quotidiana di zucchero è di cinque zollette per i bambini tra i 4 e i 6 anni e di sei zollette per quelli tra i 7 e i 10 anni.
Il sondaggio è stato condotto online nel mese di novembre 2016 , su 200 genitori di bambini tra i 4 e i 10 anni. A metà dei soggetti coinvolti sono state poste domande sulla colazione nei giorni di scuola, all’altra metà del gruppo le informazioni richieste riguardavano la colazione del week-end.
Al di fuori della primo pasto della mattina, che può dare un contributo importante all’assunzione di fibre, vitamine e minerali, con effetti positivi per la salute, nel corso della giornata i bambini inglesi consumano troppo zucchero, grassi saturi e sale attraverso dolciumi, biscotti, muffin, dolci e bevande analcoliche. Per aiutare i genitori ad esercitare un maggior controllo sull’alimentazione dei figli, Public Health England ha sviluppato un’app che consente di scansionare il codice a barre dei vari alimenti, confrontandoli e verificando il contenuto di zucchero, sale e grassi saturi.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui