
Un servizio pubblicato sul quotidiano The Independent il 29 maggio 2010 propone la classifica dei ristoranti inglesi più rispettosi dell’igiene. In testa alla lista troviamo le catene di fast food Kfc e McDonald’s promosse a pieni voti con il 99% e il 96% dei 400 ristoranti visitati che hanno superato i controlli a pieni voti. Sul fronte opposto ci sono i ristoranti cinesi con un record poco invidiabile visto che il 55% dei 491 locali visitati ha ricevuto un giudizio negativo.
Anche il 53% dei 567 takeaway di kebab ha meritato solo due stellette equivalente ad un’insufficienza. Nella lista troviamo anche gli indiani con il 48% di bocciature relative a 453 ristoranti controllati. Nella classifica ci sono oltre 2.000 Fish and chips che però nel 28% dei casi non hanno superato la prova igiene, come pure il 23% dei 123 ristoranti italiani visitati dagli ispettori. Naturalmente ci sono diversi livelli di bocciatura. Il 33% dei ristoranti cinesi ha meritato 2 stellette trattandosi di situazioni dove occorre fare alcuni sforzi per raggiungere la sufficienza mentre nel 21% dei locali le carenze riscontrate sono maggiori.
Il sistema della valutazione è diffuso anche in altri paesi come il Belgio dove si usa il sistema Smiley che viene dato ai locali che dimostrano di avere messo a punto un sistema di autocontrollo igienico. Un esperimento simile è stato avviato anche a New York dove prima dell’estate i 24 mila ristoranti della città dovranno esporre sulla porta un cartello con la categoria di appartenenza assegnata dagli ispettori sanitari. Ci sono tre possibilità, la lettera “A” (vedi a lato) interessa i locali che rispettano tutte le norme di igiene Ee sono usciti indenni dall’ultimo controllo.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora