Una bibita a base di fruttosio, acido ascorbico e aromi promette di “accelerare la caduta del tasso alcolico nel sangue”. L’azienda francese produttrice prevede il lancio della bevanda (Outox) il 18 giugno, ma secondo il giornale Le Point, la Direzione generale della concorrenza, dei consumi e della repressioni delle frodi (Dgccrf) d’Oltralpe, che controlla la documentazione dei prodotti con riportano sull’etichetta claims nutrizionali o di salute, non avrebbe ricevuto alcuna richiesta di autorizzazione. Il giornale ritiene che la “pozione magica” sarà disponibile solo via Internet, ordinandola direttamente alla sede dell’azienda in Lussemburgo al prezzo di 3,99 euro per una bottiglia da 25 ml.
La bibita “rivoluzionaria”
Il prodotto viene presentato come una “rivoluzione” per il settore, ma in realtà una sua prima versione era già stata messa in commercio nel 2005, dalla società belga Lifestyle Drinks SA che ha poi venduto la sua licenza a Outox International, che sostiene di aver modificato la composizione. La bibita temp fa era arrivata anche in Italia: tanto che nel 2006, l’Antitrust aveva comminato all’azienda produttrice una multa di 47.500 euro per pubblicità ingannevole, basandosi sulle informazioni fornite dall’ISS (Istituto superiore di sanità) e dall’INRAN, (Istituto nazionale della nutrizione).
Qualunque cosa contenga la bevanda, il messaggio col quale viene pubblicizzato il prodotto preoccupa particolarmente i fautori della lotta all’alcolismo. Il timore è che la bibita possa indurre i giovani a bere di più, magari prima di mettersi alla guida. “Se qualcuno inventasse un prodotto davvero capace di ridurre il tasso di alcol nel sangue, bisognerebbe dargli un Nobel”, ha detto Alain Rigaud, presidente dell’Associazione nazionale per la prevenzione dell’alcolismo.
L’azienda
L’azienda produttrice, da parte sua, ribadisce che gli effetti sono documentati da studi, e precisato che la campagna promozionale inviterà a bere con moderazione e a considerare i limiti previsti dall’etilometro.
Intanto, il Ministero della salute francese ha chiesto all’Afssa (l’Agenzia francese per la sicurezza sanitaria degli alimenti), di analizzare la composizione e di verificare la veridicità delle affermazioni sulla riduzione del tasso alcolemico nel sangue. In ogni caso se le promesse risulteranno poco veritiere il problema dovrà essere affrontato come un problema di pubblicità ingannevole.
Il precedente
Nel 2006 il Ministero dell’economia francese aveva bloccato per qualche mese la vendita di un’altra bibita “anti-alcol”, Security Feel Better, (anche questa venduta in Italia), ma il Consiglio di Stato aveva ritenuto il divieto “eccessivo e sproporzionato”, anche se la bevanda pretendeva di far metabolizzare l’alcol nel sangue da tre a sei volte più in fretta rispetto al normale. Una volta tornata sul mercato, i pubblicitari hanno reclamizzato la bibita mettendo l’accento sulla sua capacità di eliminare i postumi di una sbornia. Non si sa quanto velocemente.
Mariateresa Truncellito
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