Home / Nutrizione / Guadagnare salute: i kit didattici per le scuole

Guadagnare salute: i kit didattici per le scuole

“Forchetta e Scarpetta” e “Canguro Salta-la-Corda” sono i materiali didattici che verranno distribuiti (per cominciare) a circa 50 mila bambini di terza elementare in 2.600 scuole d’ogni regione italiana. L’iniziativa si inserisce nell’urgenza di promuovere attività fisica e alimentazione equilibrata, a cominciare dall’infanzia.

Il ministero della Salute porta così avanti il programma “Guadagnare salute”, mirato alla prevenzione delle malattie croniche. In questo caso, a fianco del ministero dell’Istruzione e dell’Istituto superiore di sanità.

Il kit didattico multimediale “Forchetta e Scarpetta”, realizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale per la nutrizione (Inran), è rivolto ai bambini della scuola primaria e può essere scaricato in Rete, anche dagli insegnanti, per venire utilizzato in classe.

Illustrazioni, musica e parole, domande di stimolo e quiz di verifica servono per facilitare l’interazione e l’apprendimento. In più, c’è anche un opuscolo da portare a casa, nella speranza di poter educare anche mamme e papà.

Le unità didattiche animate sono cinque:

1.   sana alimentazione

2.   promozione del consumo di frutta e verdura

3.   importanza di un vita attiva

4.   movimento a scuola e a casa

Il kit “Canguro Salta-la-Corda” è stato invece messo a punto con la Società italiana di pediatria (Sip) e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp). È composto da un “Totem” da collocare all’ingresso delle scuole, per fornire informazioni e consigli su sana alimentazione e vita attiva ai bambini e adulti che li accompagnano; ci sono poi un poster interattivo per la classe, 8 schede con messaggi-chiave (per esempio, non eccedere nel poltrire davanti a TV e videogame). E infine un poster per gli ambulatori pediatrici che – attraverso i messaggi del “Canguro pediatra” – mira a stimolare i genitori, in particolare a riflettere sulla forma fisica e le abitudini di vita dei figli, e a discuterne con lo specialista.

Dario Dongo

Foto: photos.com

 © Il Fatto Alimentare 2010 – Riproduzione riservata

 

Avatar

Guarda qui

obesità sovrappeso diete ragazzi adolescenti

Adolescenti francesi sempre più grassi: determinante anche l’ineguaglianza sociale

Gli adolescenti francesi, così come quelli di altri paesi industrializzati, stanno diventando sempre più grassi. …