Home / Sicurezza Alimentare / Zoonotico, allergene, diossina: 250 termini scientifici nel glossario quadrilingue dell’EFSA

Zoonotico, allergene, diossina: 250 termini scientifici nel glossario quadrilingue dell’EFSA

Efsa glossario
Un glossario per capire l’EFSA

Zoonotico, diossina, patogeno: sono  alcuni dei termini scientifici che L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha inserito in un glossario, per migliorare la comunicazione e rendere più comprensibile il linguaggio utilizzato in alcune notizie o nei comunicati stampa. Il glossario online è composto da 250 voci scientifiche, spiegate con un linguaggio chiaro e diretto.

Il nuovo strumento comprende tutte le parole tecniche utilizzate dall’Efsa. Conoscerle significa capire meglio le comunicazione dell’Agenzia e farsi un’idea più precisa di alcune nozioni. Il nuovo glossario – si legge nel comunicato stampa – sarà di ausilio nel comunicare meglio con i consumatori sul tema della sicurezza alimentare. È disponibile in quattro lingue europee fra cui l’italiano.

Qualche esempio? Neurotossicità:qualsiasi effetto avverso sul sistema nervoso (per esempio, paralisi o perdita funzionale) derivante dall’esposizione a sostanze potenzialmente tossiche. Oppure allergene: sostanza solitamente innocua, ad esempio un ingrediente di un alimento, che provoca una reazione allergica (immediata) in un soggetto suscettibile.

 

 

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

topo cucina piatto igiene padella

Bassi standard igienici nei ristoranti di Just Eat e Deliveroo. L’inchiesta della BBC

Quando si va al ristorante può capitare di trovare le tovaglie macchiate, le posate sporche, …