La regola base per perdere peso è semplice: introdurre meno calorie di quante se ne brucino. Facile a dirsi, ma spesso non riusciamo a resistere alle tentazioni. Il blog americano Fooducate ha pubblicato una lista di sette semplici trucchetti per autoconvincersi a evitare le calorie in eccesso.
- Bere uno o due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto. Può capitare che il cervello scambi la sete per fame; in ogni caso, la presenza di liquidi nello stomaco lascia meno spazio per il cibo.
- Iniziare con gli alimenti più sani e leggeri per passare a quelli calorici: prima l’insalata, poi una portata “importante.
- Imparare a mangiare lentamente, posando forchetta e coltello dopo ogni morso e masticando a lungo. Non riprendere in mano le posate finché il boccone non è stato ingoiato.
- Un modo per rallentare è concentrarsi sul sapore dei primi cinque bocconi e far passare dieci secondi tra uno e l’altro.
- Un trucco molto semplice è usare piatti piccoli: si serviranno automaticamente porzioni più piccole.
- Impiattare in cucina e mangiare in sala da pranzo può scoraggiare a fare il bis: se il piatto di portata è lontano, si è meno tentati di raggiungerlo.
- Nascondere gli snack dai posti che si frequentano aiuta a non pensarci: vale la regola del “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Ancora meglio sarebbe non comprarne.
Mangiare meno non è così difficile: capita spesso di finire gli alimenti frettolosamente senza nemmeno assaporarli. Fooducate evidenzia l’importanza del gusto, più che della quantità, e di ascoltare il proprio corpo per capire se il pasto è davvero necessario.
© Riproduzione riservata
Nella stessa categoria