Home / Nutrizione / Sette trucchi per mangiare meno. La guida di Fooducate per evitare le calorie inutili

Sette trucchi per mangiare meno. La guida di Fooducate per evitare le calorie inutili

Girl in white and apple dieta glutine sano cibo mangiare meno
Il blog americano Fooducate ha pubblicato una lista di trucchetti per autoconvincersi a evitare le calorie in eccesso

La regola base per perdere peso è semplice: introdurre meno calorie di quante se ne brucino. Facile a dirsi, ma spesso non riusciamo a resistere alle tentazioni. Il blog americano Fooducate ha pubblicato una lista di sette semplici trucchetti per autoconvincersi a evitare le calorie in eccesso.

  1. Bere uno o due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto. Può capitare che il cervello scambi la sete per fame; in ogni caso, la presenza di liquidi nello stomaco lascia meno spazio per il cibo.
  2. Iniziare con gli alimenti più sani e leggeri per passare a quelli calorici: prima l’insalata, poi una portata “importante.
  3. Imparare a mangiare lentamente, posando forchetta e coltello dopo ogni morso e masticando a lungo. Non riprendere in mano le posate finché il boccone non è stato ingoiato.
  4. Un modo per rallentare è concentrarsi sul sapore dei primi cinque bocconi e far passare dieci secondi tra uno e l’altro.
  5. Un trucco molto semplice è usare piatti piccoli: si serviranno automaticamente porzioni più piccole.
  6. Impiattare in cucina e mangiare in sala da pranzo può scoraggiare a fare il bis: se il piatto di portata è lontano, si è meno tentati di raggiungerlo.
  7. Nascondere gli snack dai posti che si frequentano aiuta a non pensarci: vale la regola del “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Ancora meglio sarebbe non comprarne.

Mangiare meno non è così difficile: capita spesso di finire gli alimenti frettolosamente senza nemmeno assaporarli. Fooducate evidenzia l’importanza del gusto, più che della quantità, e di ascoltare il proprio corpo per capire se il pasto è davvero necessario.

© Riproduzione riservata

  Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Sweet donuts with measurement tape on the green background

Cibo industriale e salute: una dieta basata su alimenti ultra-processati fa ingrassare. Lo rivela uno studio americano

Ora è dimostrato inequivocabilmente, anche se i dati sono stati ottenuti su un campione piccolo …