Home / Etichette & Prodotti / Findus i “Gratinati” della linea “A Regola d’Arte” vanno direttamente in forno: ricette pronte, ma con lunghi tempi di cottura. Il target è giovanile nel prezzo e nelle porzioni

Findus i “Gratinati” della linea “A Regola d’Arte” vanno direttamente in forno: ricette pronte, ma con lunghi tempi di cottura. Il target è giovanile nel prezzo e nelle porzioni

findus 3D_filetti_merluzzo_gratinati
La linea Findus “A regola d’arte” si arricchisce dei Gratinati. 35 minuti per cuocere

I “Gratinati” Findus sono l’ultima novità della linea “A Regola d’Arte” nata poco più di 2 anni fa. Di alcune delle precedenti proposte ne avevamo parlato su Il Fatto Alimentare, si trattava dei Filetti di branzino all’acqua pazza e dei Filetti di Salmone con limone e rosmarino, entrambe con una preparazione tipo “al cartoccio”. Avevamo sottolineato come il servizio offerto non fosse legato al grado di facilità del piatto, quanto piuttosto all’imballo che consentiva una cottura diretta, senza sporcare niente in cucina. I prodotti presentati nel 2012 erano al cartoccio, da cuocere e con tempi di cottura anche piuttosto lunghi: 20 minuti al forno.

 

pesce gratinato
I prodotti di questa linea non sono piatti pronti, quanto ricette pronte e complesse da fare senza sporcare la cucina

La linea si è arricchita con nuove proposte, sempre a base di pesce, ma con una diversa modalità di cottura. Le varianti sono quattro:

– Filetti di merluzzo gratinati con pomodoro e basilico

– Filetti di merluzzo gratinati con funghi champignon e galletti

– Filetti di merluzzo gratinati con patate e rosmarino

– Filetti di merluzzo gratinati con erbe mediterranee

 

Come gli altri prodotti, anche questi si collocano nello scaffale dei piatti pronti, pur trattandosi di un prodotto crudo piuttosto elaborato.

La ricetta e, soprattutto, il fatto di poter andare direttamente in forno, senza nessun trasferimento in pirofile o altro, rende queste preparazioni dei piatti pronti o quasi. Il “quasi” è doveroso perché i tempi di cottura sono piuttosto lunghi: se per il pesce al cartoccio occorrono 20 minuti per i filetti di merluzzo gratinati si arriva a 35 minuti in forno. Non siamo di fronte a confezioni pensate per la famiglia, ogni scatola contiene due porzioni da 190g. Questo elemento, insieme al prezzo, fa capire che sono i giovani il target di riferimento di “A Regola d’Arte”.

 

sale saliera
Tra gli aspetti negativi del prodotto: l’elevato contenuto di sodio

Il costo di 11,82 €/Kg è più elevato rispetto al prodotto fresco, mentre non è semplice il confronto con altri surgelati. Dal punto di vista del consumatore la valutazione più significativa è quella del costo a porzione: 2,25 euro, tenendo conto però che un quarto del piatto è costituito da patate prefritte. Per quanto riguarda gli aspetti nutrizionali, I filetti di merluzzo gratinati offrono un buon apporto proteico (il 38% delle GDA giornaliere), una percentuale di grassi un po’ eccessiva in proporzione al valore energetico e, soprattutto, un contenuto di sodio troppo elevato.Una porzione fornisce un terzo della Quantità Giornaliera Indicativa per un adulto (dieta di 2.000 kcal).

 

Valeria Torazza

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

SENZA GLUTINE CELIACHIA

“Senza glutine” la scritta che si trova sui prodotti più impensabili. Un lettore chiede se è lecito

Perché alcuni prodotti naturalmente privi di glutine presentano il claim “senza glutine”? Se lo chiede …

3 Commenti

  1. Avatar

    Di sapore sono buoni, ma per un uomo sportivo dividere una confezione in due è un pasto da fame…

    Pratici e già pronti, il pesce non è precotto (meglio) e vanno cotti quanto un prodotto fresco, poco pratici per una pausa pranzo veloce. Li trovo poco adatti ad una cena normale, dove quando si ha tempo un piatto del genere si prepara con ingrendienti freschi in mezz’oretta.

    Decisamente cari per la quantità di pesce presente… la panatura è abbondante rispetto al pesce.

  2. Avatar

    Buongiorno, condivido in pieno quanto riportato da “Io” e mi piacerebbe saper cosa ne pensate di qualità e prezzo dei vari distributori a domicilio di surgelati tipo bofrost e eissman. Grazie

  3. Avatar

    i filetti sono ottimi, qualità superba e prezzo conveniente