Due ovetti Kinder Sorpresa Ferrero appoggiati su altri ovetti

Alcuni lotti di ovetti Kinder Ferrero prodotti nello stabilimento di Arlon in Belgio, sono stati richiamati in diversi paesi europei per un possibile legame con un centinaio di casi di infezione da Salmonella Typhimurium. L’allerta è partita dal Regno Unito dove, secondo quanto riporta la BBC, sono stati registrati 63 casi di salmonellosi, la maggior parte dei quali si è verificata in bambini di età inferiore ai sei anni. Altri 21 casi sono stati riportati in Francia tra i bambini con un’età media di 4 anni, fa sapere Santé Publique France. Una notifica Rasff – ora non disponibile, ma visionata da Food Safety News prima della rimozione – comunicava la presenza di casi anche in Germania (6), Svezia (4) e Paesi Bassi (2). Anche l’Irlanda ha riportato 10 casi.

I casi britannici, irlandesi e francesi sono stati causati tutti dallo stesso ceppo di Salmonella. Le indagini delle autorità sanitarie britanniche sull’origine del focolaio hanno individuato un legame tra i casi e uno specifico prodotto a marchio Kinder, realizzato nello stabilimento belga di Arlon. Lo stesso legame è stato accertato per 15 dei 21 casi francesi, che hanno riferito il consumo di prodotti Kinder il giorno precedente l’insorgenza dei sintomi.

Mentre le indagini continuano, Ferrero ha provveduto a richiamare e ritirare, in via precauzionale e volontaria gli Ovetti Kinder Sorpresa venduti in confezioni singole da 20 g e da 3x20g, con i termini minimi di conservazione (Tmc) compresi tra l’11/07/2022 e il 07/10/2022. Il prodotto è stato richiamato anche in Irlanda. Oltre agli ovetti Kinder, Ferrero ha richiamato volontariamente anche i lotti di Kinder Sorpresa Maxi, Schoko Bons e Kinder Mini Eggs, con i Tmc compresi tra il 10/08/2022 e il 10/09/2022. Lo rendono noto i comunicati ufficiali di Santé Publique France e dell’Afsca, l’Agenzia federale per la sicurezza della catena alimentare del Belgio, dove sono sotto indagine alcuni casi sospetti di salmonellosi per accertare un legame con il focolaio.

In Italia non sono stati riportati casi di Salmonella Typhimurium legati al focolaio europeo.  L’azienda ha però deciso lo stesso di predisporre, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, il richiamo volontario di alcuni lotti di Kinder Schoko-Bons provenienti dallo stesso stabilimento di Arlon in Belgio (ne abbiamo parlato qui) da dove provengono gli Ovetti Kinder. Si tratta di prodotti con data di consumo compresa tra il 28 maggio 2022 e il 19 agosto 2022.

© Riproduzione riservata Foto: Ferrero Uk, Kinder, Carrefour

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gianluca
Gianluca
7 Aprile 2022 19:00

Il paradosso alimentare più eclatante è che ai bambini vengono proposte merendine e bevande troppo dolci ed alimenti salati superlavorari. Quand’è che cambierà questa tendenza. I genitori fanno fatica a gestire una corretta alimentazione dei figli, colpa anche di un eccessivo impatto pubblicitario, attratti anche da inutili gadget sempre più accattivanti. Occorrono regole più cogenti.

Amy
Amy
Reply to  Gianluca
11 Aprile 2022 23:52

Scommetto lei non ha ne figli e ne nipoti!!! Oppure è vegano!!!

gianni
gianni
12 Aprile 2022 10:10

Temo non sia un paradosso ma una pietra angolare nella costruzione sociale di domani, se si può dire.