Home / Sicurezza Alimentare / Fast food USA: la catena Subway elimina un additivo chimico potenzialmente pericoloso presente nel pane confezionato

Fast food USA: la catena Subway elimina un additivo chimico potenzialmente pericoloso presente nel pane confezionato

Subway Eat Fresh additivo chimico
La catena di fast food Subway ha deciso di eliminare dai propri panini l’azodicarbonamide

Negli Stati Uniti, la catena di fast food Subway ha deciso di eliminare dai propri panini l’azodicarbonamide, un additivo chimico potenzialmente dannoso e utilizzato da molti ristoranti e produttori per rendere il pane confezionato più morbido e migliorarne la struttura. L’azodicarbonamide è un composto chimico utilizzato anche nel settore della plastica, ad esempio nei tappetini per lo yoga o nelle scarpe, e durante la sua produzione può interferire con la normale funzionalità delle vie respiratorie, provocando asma e allergie.

L’uso dell’azodicarbonamide come additivo alimentare è vietato in Europa e in Australia, mentre è consentito negli Stati Uniti e in Canada, con un limite di 45 milligrammi per kg.

 

La decisione di Subway, di cui non sono ancora stati resi noti i tempi di attuazione, è venuta in seguito a una petizione lanciata da Vani Hari sul suo blog alimentare, Food Babe, che in poche ore ha raccolto cinquantamila sottoscrizioni. Ora si leva la richiesta, sostenuta dal senatore democratico di New York, Charles Schumer, affinché la Food and Drug Administration (FDA) vieti l’uso alimentare dell’azodicarbonamide, in quanto sospetto di essere carcinogeno.

 

Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Word STOP from colored pills and capsules on green background. Medicines and tablets kill

Gli integratori alimentari per le cartilagini sono pericolosi per diabetici, asmatici e allergici ai crostacei. Il parere dell’Anses

I diabetici, gli asmatici, chi è allergico ai crostacei, assume terapie anticoagulanti o deve stare …