Le barrette di cioccolato “Twin Bar”, prodotte in Svizzera dalla multinazionale Dr Schar, leader nel mercato del senza glutine, sono state ritirate dal commercio per la presenza di salmonella: l’agente batterico più di frequente responsabile delle tossinfezioni alimentari. «Non possono essere esclusi rischi per la salute», ha comunicato l’Ufficio Federale della Sicurezza Alimentare e di Veterinaria (Usav) (http://www.blv.admin.ch/aktuell/01617/04492/index.html?lang=it&msg-id=58410), raccomandando di non consumare il prodotto, che è stato nel frattempo già stato ritirato dal mercato. Stando a quanto affermato dall’azienda, le barrette sono state ritirate «informando le farmacie e i punti vendita specializzati, dopo che il produttore che rifornisce varie aziende in Europa ha informato della possibilità che il prodotto contenesse tracce di salmonella».
Oltre a Dr. Shär, ci sono altre cinque le aziende costrette a ritirare per la stessa ragione alcuni prodotti dal mercato: Consenza, Atkins, Damhert Nutrition, Valeo Foods e Bakers Delight. Almeno 14 i Paesi interessati dal provvedimento: quasi tutti in Europa, oltre ad Australia e Stati Uniti. Al momento si tratta di una misura precauzionale, visto che non risultano casi confermati con sintomatologie inerenti: febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea che si manifestano tra le sei e le 72 ore successive al consumo di un alimento contaminato.
L’Usav è stato informato tramite il Sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi dell’Unione europea (http://www.ilfattoalimentare.it/sicurezza-alimentare-rasff-rapporto-annuale.html). Poiché le barrette in questione sono vendute anche in Italia, è stato subito disposto il loro ritiro dagli scaffali. I lotti coinvolti riportano le seguenti date come termine minimo di conservazioni 21.05.16, 22.05.16, 26.05.16, 07.07.16, 08.07.16 e 09.07.16. Dr. Shär in una nota diffusa agli organi di stampa ha anche istituito un numero verde gratuito (800-847081) per i consumatori che intendono ottenere chiarimenti. Il prodotto si presenta sotto forma di tre barrette da 21,5 grammi ciascuna ed è venduto nei negozi di prodotti dietetici, biologici, drogherie, farmacie e negozi di alimentari al dettaglio.
Twitter @fabioditodaro
Giornalista free lance. Twitter: @fabioditodaro
Ogni vostra informazione relativa alla nutrizione mi è molto utile! Grazie siete meravigliosi! Luigi Mariotti