L’associazione nazionale medici veterinari italiani organizza una simulazione di allerta alimentare per 150 esperti delle Asl e delle aziende alimentari. La simulazione verrà fatta a Cremona il 7 giugno. Il caso di contaminazione oggetto dell’esercitazione verrà comunicato in collegamento streaming da Roma, simulando un vero e proprio allerta con conseguente attivazione di tutte le azioni che portano al ritiro del prodotto alimentare.
Al training parteciperanno esponenti dell’Authority di Parma (Efsa), funzionari del ministero della Salute e responsabili delle maggiori imprese. Ci saranno 10 tavoli dove medici e veterinari di sanità pubblica, NAS e esperti del settore lavoreranno su un caso, simulando ciò che sta avvenendo in Germania.
La simulazione verrà seguita da un’unità di crisi a Roma in collegamento costante audio e video che dirama ogni due ore comunicati e informazioni da vagliare e supportare con da azioni concrete sul territorio. Nel gruppo di esperti e tutor anche un esperto di comunicazione.
Nei prossimi giorni la cronaca dell’evento su ilfattoalimentare.it