Non sono bastati i messaggi delle autorità sanitarie o di politici, vip e calciatori, adesso per frenare la diffusione dell’epidemia di coronavirus, anche le aziende hanno iniziato a promuovere il distanziamento sociale. Questa forma di restrizione, chiamata anche isolamento sociale, si attua riducendo i contatti sociali e le uscite e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro gli uni dagli altri.
Alcuni grandi marchi internazionali hanno lanciato dei messaggi pubblicitari per sensibilizzare le persone sull’importanza delle distanze di sicurezza come strumento per diminuire possibili contagi da Covid-19. In particolare hanno modificato i loro loghi in modo che la grafica richiamasse al distanziamento e li hanno accompagnati da messaggi oramai noti come “io resto a casa”, “stay home”…
Gli archetti di McDonald’s non si incrociano più, ma sono accostati, senza sfiorarsi, le lettere della scritta Coca-Cola sono state distanziate tra loro con uno spazio ed è comparsa la scritta “Stare lontani è il modo migliore per restare uniti”. Dal logo delle banane Chiquita è sparita Miss Chiquita, l’iconica donna rappresentata con il cesto di frutta in testa, lasciano il messaggio: “Io sono già a casa. Per favore fate lo stesso anche voi e proteggete voi stessi. #stayhome.”
Anche altre aziende richiamano al distanziamento sociale, come le case automobilistiche Audi, che separa i suoi cerchi, e Volkswagen che ha diviso la V dall W, oppure il marchio di indumenti sportivi Kappa in cui le due sagome, un uomo e una donna appoggiati l’una sulla schiena dell’altra, rimangono seduti vicini, ma non più a contatto.
Insomma il distanziamento sociale per frenare i contagi da coronavirus dovrà essere mantenuto ancora per le prossime settimane e ogni scusa è buona per ricordarcelo.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione
Anche noi abbiamo distanziato il nostro logo, perché non ci siamo?
Grazie per la segnalazione
Cosa non si fa per farsi un po’ di pubblicità gratuita.