Dopo Nestlé, che lo ha annunciato per il solo mercato statunitense, anche Mars ha deciso di eliminare dai prodotti i coloranti artificiali. La sostituzione avverrà entro cinque anni, riguarderà tutti i mercati e oltre 50 brand di prodotti: cioccolato, gomme da masticare, caramelle, alimenti e bevande. Secondo Mars i coloranti artificiali attualmente utilizzati per i prodotti alimentari sono privi di rischi conosciuti per la salute. Ciò nonostante la scelta è stata fatta per venire incontro ai desideri dei consumatori, che chiedono sempre più ingredienti naturali.
Mars afferma che questa sostituzione richiederà un duro lavoro e del tempo, e che la compagnia lavorerà con i propri fornitori per “trovare alternative che non solo mantengano i suoi elevati standard di qualità e sicurezza, ma anche i colori vibranti e divertenti”, come quelli dei confetti al cioccolato M&M’S. “I nostri consumatori sono i capi e noi li ascoltiamo. Se è la cosa giusta da fare per loro, è la cosa giusta da fare per Mars”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato, Grant F. Reid. Nel 2013, una mamma di un bambino che a nove anni aveva avuto problemi di iperattività ha lanciato una petizione online, che chiedeva all’azienda di eliminare dagli M&M’s anche negli Usa, come già avvenuto in Europa, i coloranti artificiali collegati a questo problema. La petizione, sostenuta dal Center for Science in the Public Interest (CSPI), ha raggiunto 217.000 firme.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora