Dopo McDonald’s e Chipotle Mexican Grill, anche la catena di fast food Subway ha annunciato il suo piano per l’eliminazione degli antibiotici dalla carne negli Stati Uniti. Entro la fine del 2016 sarà venduta solo carne di polli allevati senza l’utilizzo di antibiotici per favorirne la crescita. Per la carne di tacchino, Subway inizierà la sostituzione il prossimo anno e conta di completarla entro due-tre anni. Più lunghi i tempi per la carne di manzo e di maiale, per cui il termine è fissato al 2025.
Un appello a combattere l’abuso di antibiotici nell’allevamento di animali viene anche da alcuni medici dell’University of California San Francisco, che in un articolo pubblicato dall’American Journal of Public Health chiedono agli ospedali di non servire più carne di animali trattati con antibiotici perché questo è diventato un dovere etico, di fronte al diffondersi della resistenza di molti batteri agli antibiotici utilizzati sugli uomini. La richiesta viene fatta pur sapendo che approvvigionarsi in grande quantità di carne di animali non trattati con antibiotici è più difficile e comporta una maggior spesa.
Secondo le stime dell’Infectious Diseases Society of America, la resistenza agli antibiotici sta costando al settore sanitario statunitense tra 21 e 34 miliardi di dollari l’anno.
© Riproduzione riservata
e sarebbe pure ora che enti pubblici prendano posizione su questi temi! (ma per quanto concerne gli ormoni -in USA- ????….)