La carne bovina cotta in gelatina è un prodotto che ha la sua massima diffusione in estate: è pronta all’uso ed è perfetta consumata fredda. I produttori, inoltre, offrono molti suggerimenti per realizzare accostamenti che rispondano alle esigenze di consumo nei mesi più caldi dell’anno.
Il settore è concentrato: poche marche molto note e diffuse rappresentano la quasi totalità del mercato, a cui si sono aggiunte negli anni le marche commerciali. le aziende storiche sono Simmenthal, Manzotin e Montana, ciascuna con prerogative proprie nella comunicazione al consumatore. Simmental, ad esempio, punta molto sull’identificazione della marca con il prodotto, mentre Manzotin e Montana sottolineano entrambe l’italianità.
Oltre alla diversificazione con carni differenti da quella di manzo (pollo e vitello) e con insalate pronte, nell’ultima estate Manzotin e Montana hanno cambiato la ricetta del prodotto classico eliminando il glutammato di sodio. Tuttavia, non tutto l’assortimento riscontrato nei negozi è con la nuova ricetta, ma rimangono alcuni prodotti con il glutammato di sodio.
Il confronto tra le marche evidenzia che gli ingredienti e la percentuale di carne sono piuttosto simili. La carne rappresenta nella gran parte dei casi il 35% del prodotto. Tale percentuale è più alta per Montana Power (50%) ed Esselunga (40%). Il resto è in gran parte brodo. Importante in tutte le ricette, o quasi, è il miele mentre tutte contengono aromi, addensanti e il gelificante. Non tutti i prodotti attualmente sugli scaffali hanno il glutammato monosodico ma tutti hanno il conservante nitrito di sodio.
Anche il contenuto nutrizionale è del tutto simile tra le varie marche (fa eccezione Montana Power, con un maggiore apporto di proteine). Cambia sensibilmente, invece, il contenuto di sale che peraltro è una caratteristica piuttosto negativa di questa categoria di prodotti, in quanto una lattina da 90 g di carne apporta circa il 30% del valore giornaliero raccomandato. Tuttavia, le nuove ricette di Manzotin e Montana Linea Oro dimezzano il sale rispetto ad alcuni concorrenti.
Per quanto riguarda i prodotti presenti sugli scaffali, sono stati considerati gli assortimenti di carne in gelatina tre punti di vendita virtuali di Esselunga (Esselungaacasa), Carrefour (Myshop Carrefour) e Bennet (Bennetdrive). Gli assortimenti presentano da sei a dodici prodotti di tre marche al massimo e la diversificazione dell’offerta avviene principalmente attraverso i formati differenti.
Tutta la carne in scatola è in lattina ma le grammature sono numerose: 70, 90, 135, 140, 215 grammi, ciascuna in confezione multipla da due, tre, quattro o addirittura sei pezzi. Questo consente al cliente di scegliere in base alle proprie esigenze di consumo ma allo stesso tempo potrebbe rendere un po’ più complesso capire quanto costano. I prezzi, al momento della rilevazione variano da un minimo di 10,67 euro circa al chilo, a un massimo di 18,61 euro. Tuttavia in questo periodo ci sono offerte che riducono di molto il prezzo di alcuni prodotti.
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