Moka con caffè

Ogni miscela di caffè ha la sua ricetta, e ogni consumatore ha il suo caffè. Proprio perché le miscele sono diverse, è difficile fare confronti diretti tra i prodotti. I cambiamenti nella composizione e nel grado di tostatura dei chicchi determinano il profilo sensoriale, dato da aroma, corposità, intensità, ricchezza e dolcezza di questa bevanda.

Il Fatto Alimentare ha comunque messo a confronto il caffè Esselunga classico macinato per moka, nel formato 2x250g, prodotto da Cafè do Brasil (ora Kimbo S.p.a) nello stabilimento di Melito (uno degli impianti produttivi tecnologicamente più avanzati e ambientalmente sostenibili in Italia), con il caffè di marca Kimbo presente sugli scaffali di un punto vendita Esselunga a Torino. Si tratta di prodotti che appartengono al segmento del caffè macinato normale, nel quale le marche commerciali, cresciute molto negli ultimi anni, rappresentano nel complesso circa l’8% in volume.

kimbo_macinato_big
Tutte le miscele sono studiate secondo i gusti dei consumatori per fidelizzare il cliente

Caffè Kimbo ed Esselunga, il confronto

Come ci spiega Kimbo, «tutte le miscele sono il frutto di studi attenti focalizzati sul gusto dei consumatori e sono realizzate per rispondere alle esigenze più varie, anche a seconda delle occasioni di consumo e dei momenti della giornata. Queste ricette sono esclusive del produttore, sono simbolo dell’unicità del brand e garantiscono la fedeltà dei suoi consumatori». Qualità e composizione della miscela (robusta e arabica) determinano il prezzo e il posizionamento della marca e del singolo prodotto. Per capire la forte differenziazione del mercato, basti pensare che Kimbo Spa ha un’ampia scelta di caffè macinato che comprende sia i pregiati 100% arabica sia altri composti da miscele di arabica 70% e robusta 30% e infine anche altri più economici di sola robusta.

Il caffè di Esselunga “Classico”, realizzato da Kimbo per conto e su ricetta della stessa catena, deriva dalla miscelazione di caffè arabica e robusta ed è presente sugli scaffali a un prezzo di 7,10 €/kg , l’altra confezione si chiama  “Crema&Aroma” e costa 7,98 €/kg. Come ci ha confermato Esselunga, è possibile confrontare queste due miscele rispettivamente con Kimbo Aroma Italiano 9.98 €/kg (65% arabica e 35% robusta)  e con Kimbo Macinato Fresco (80% arabica e 20% robusta) per il quale si spendono 11,98 €/kg (vedi tabella).

Le differenze di prezzo tra  il caffè Esselunga e Kimbo sono in linea con quanto avviene sul mercato dove le marche commerciali costano il 22% in meno rispetto al prezzo medio (8,3 €/kg). Attenzione però: quando si sceglie il caffè, dobbiamo considerare che nei supermercati  il 40-50% dei prodotti di marche famose come Lavazza, Kimbo o Splendid, viene venduto  in promozione e il prezzo scende sensibilmente.

 tab caffè kimbo esselunga

©Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
davide
davide
12 Dicembre 2013 08:56

Senza voler entrare nel merito delle marche elencate, superficiale e scorretto nei confronti dei clienti definire uguali i contenuti di 2 caffè che seppur usciti dallo stesso stabilimento sono certamente diversi per composizione, valore e “qualità”. Prodotti fatti escusivamente per una ragione di prezzo e no certo per quello che c’è dentro.

frafra
frafra
Reply to  davide
13 Dicembre 2013 14:45

personalmente ho apprezzato il caffè Esselunga ,facendo il confronto con le marche più note,lavazza kimbo ecc ecc.