Brazzale, gruppo vicentino produttore del formaggio Gran Moravia, ha deciso di versare una mensilità di stipendio per ogni nuovo bambino nato tra gli oltre 550 dipendenti (uomini e donne) del gruppo che opera in Italia e nella Repubblica Ceca. “Pensavamo da tanto tempo a questa iniziativa- spiega il presidente del gruppo Roberto Brazzale – ci sembra, in questo modo, di adempiere ad una responsabilità minima, pensando molto di più alle coppie che vogliono avere bambini e, una volta tanto, un po’ di meno a chi di garanzie e privilegi ne ha già a sufficienza”. Lo speciale bonus, in Italia, sarà pari a 1.500 euro, ossia una mensilità media, così come in Repubblica Ceca. “Il messaggio che vogliano trasmettere ai nostri collaboratori – continua Brazzale – è che l’azienda accoglie con entusiasmo le nuove nascite e dovrà sapersi organizzare e far carico di quanto necessario per garantire loro il più sereno utilizzo dei periodi di congedo parentale. Ci auguriamo che questo gesto sia utile e che in futuro nascano, ai nostri dipendenti davvero tanti bambini”.
La scelta del Gruppo Brazzale arriva in un periodo difficile per i neo-genitori, in Italia nel 2016 la natalità ha subito un ulteriore vertiginoso crollo del 6%, confermandosi sempre di più come uno dei più bassi in Europa. Il bonus si somma a quello del governo, varato dal precedente esecutivo guidato da Matteo Renzi, che viene erogato in un’unica rata, di 800 euro, a tutte le donne che, nel 2017, avranno terminato il settimo mese di gravidanza o che adotteranno un minore, indipendentemente dal reddito percepito.
Le condizioni per ottenere il Baby Bonus sono semplicissime: almeno due anni di lavoro nell’azienda, da svolgersi prima o anche dopo la nascita, per almeno uno dei genitori, papà o mamma, sia che lavorino nello stabilimento italiano di Zanè, sia in quello ceco di Litovel, sia nella catena al dettaglio La Formaggeria Gran Moravia, che conta 19 di negozi in tutta la Repubblica Ceca. Per ogni figlio successivo, il dipendente avrà diritto ad un nuovo Baby Bonus con la sola maturazione di almeno un altro anno di lavoro nel Gruppo. Il premio, ovviamente, è riconosciuto anche nel caso delle adozioni.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui
giornalista redazione Il Fatto Alimentare