Home / Supermercato / Bonduelle Sfiziose per Natura: la ratatouille pronta per il microonde è comoda ma molto salata

Bonduelle Sfiziose per Natura: la ratatouille pronta per il microonde è comoda ma molto salata

Bonduelle è un marchio sinonimo di conserve vegetali e insalate pronte. Di recente ha dato una nuova veste al contorno di verdure miste “Sfiziose per Natura” – Ratatouille. 

Il packaging. Il prodotto si trova sullo scaffale delle conserve vegetali e ha un contenitore particolare: si tratta di una ciotola che va direttamente nel microonde. La conservazione a temperatura ambiente (basta un luogo fresco e asciutto, come suggerisce l’etichetta) è possibile dal confezionamento in atmosfera protettiva. La ciotola ha una pellicola protettiva e un cartoncino esterno per la presentazione e la salvaguardia  della confezione, che vanno rimosse prima di riscaldare il prodotto.

Contenuto di servizio. La ratatouille Bonduelle è in commercio dal 2009. L’innovazione sta nella confezione con un elevato “livello di servizio” per il consumatore. La ricetta del prodotto è concepita come un contorno da riscaldare e consumare subito senza altre operazioni da fare in cucina.   Bastano due minuti nel micronde e il piatto è pronto. Naturalmente chi vuole può invece  può tranquillamente riscaldare il contorno in padella.

Nel comunicato stampa di presentazione di Sfiziose per Natura, l’innovazione ha contaminato anche il linguaggio: per la ciotola “apri e cuoci” è stato coniato il termine “microondabile”. Il concetto è chiaro, anche se il neologismo è curioso.

L’etichetta. Sulla confezione ci sono numerose indicazioni sia  generiche sia specifiche sull’alimentazione: si richiama la necessità di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, l’importanza di seguire una dieta varia ed equilibrata e ci sono numerosi servizi al consumatore offerti dall’azienda, dal numero verde ai tre siti Internet di Bonduelle.

La comunicazione. L’azienda ha  attivato vari canali di comunicazione con i consumatori sul web. Oltre al  sito aziendale www.bonduelle.it, c’e quello della Fondazione Bonduelle, e anche un altro spazio InPausa dedicato ai momenti liberi. Navigando si scopre un altro sito a firma Bonduelle (InOrto) dove si parla di giardinaggio e orto casalingo, realizzabili, secondo l’azienda, in ogni abitazione. Questa proliferazione mantiene alta la visibilità e notorietà della marca connotandola come specialista del settore ortaggi e verdure.

Tante parole, ma… anche qualche omissione. La comunicazione ha una falla: nella discrepanza tra le diciture in etichetta (obbligatorie) e quelle presenti nel sito (pubblicitarie). Tra gli ingredienti elencati nel sito non compaiono le erbe aromatiche (rosmarino e origano), ma, soprattutto gli additivi come l’acidificante, gli addensanti e l’aroma naturale di pepe. Forse perché rendono meno convincente la ricetta “casalinga” del contorno.

E sul fronte nutrizionale? Anche qui una nota di demerito, perché spicca la percentuale troppo alta di sodio: una porzione, cioè metà della confezione prevista per 2, fornisce il 26% della quantità giornaliera indicativa per un adulto.

Francesca Avalle

foto: Photos.com

 

 

Bonduelle

Sfiziose per Natura

Ratatouille

Denominazione: Misto di verdure cucinate

Ciotola in fascetta
di cartone da 390 g, pari a 2 porzioni

Prezzo consigliato  1,99 € confezione / 5,10 € al kg.

 

Ingredienti:

Misto di ortaggi 75%: zucchine 64%, melanzane a dadini prefritte 16% (olio di semi di girasole), peperoni rossi a dadini 10% e cipolle prefritte (olio di semi di girasole). Salsa 25%: acqua, passata e concentrato
di pomodoro (sale), olio exravergine di oliva, amido modificato di mais, sale, polpa d’aglio, basilico, zucchero, acidificante: E575, rosmarino, origano, addensanti: E415-412, aroma naturale di pepe.

 

VALORI NUTRIZIONALI MEDI

 

Per 100 g di prodotto

Per porzione
(195 g)

% GDA
per porzione*

Valore energetico

66 kcal -272 kj

129 kcal -530kj

  6%

Proteine

1,1 g

2,1 g

  4%

Carboidrati

4,6 g

9,0 g

  3%

di cui zuccheri

4,2 g

8,2 g

  9%

Grassi

4,1 g

8,0 g

11%

di cui saturi

0,4 g

0,8 g

  4%

Fibre alimentari

3,0 g

5,9 g

24%

Sodio

0,32 g

0,62 g

26%

 

Avatar

Guarda qui

Torino: come risparmiare 1.100 euro al supermercato. Nella classifica di Altroconsumo il più conveniente è Mercatò

Se a Milano la convenienza è soprattutto a firma Esselunga, a Torino, sempre secondo l’annuale …