Home / Supermercato / Bonduelle Sfiziose per Natura: la ratatouille pronta per il microonde è comoda ma molto salata

Bonduelle Sfiziose per Natura: la ratatouille pronta per il microonde è comoda ma molto salata

Bonduelle è un marchio sinonimo di conserve vegetali e insalate pronte. Di recente ha dato una nuova veste al contorno di verdure miste “Sfiziose per Natura” – Ratatouille. 

Il packaging. Il prodotto si trova sullo scaffale delle conserve vegetali e ha un contenitore particolare: si tratta di una ciotola che va direttamente nel microonde. La conservazione a temperatura ambiente (basta un luogo fresco e asciutto, come suggerisce l’etichetta) è possibile dal confezionamento in atmosfera protettiva. La ciotola ha una pellicola protettiva e un cartoncino esterno per la presentazione e la salvaguardia  della confezione, che vanno rimosse prima di riscaldare il prodotto.

Contenuto di servizio. La ratatouille Bonduelle è in commercio dal 2009. L’innovazione sta nella confezione con un elevato “livello di servizio” per il consumatore. La ricetta del prodotto è concepita come un contorno da riscaldare e consumare subito senza altre operazioni da fare in cucina.   Bastano due minuti nel micronde e il piatto è pronto. Naturalmente chi vuole può invece  può tranquillamente riscaldare il contorno in padella.

Nel comunicato stampa di presentazione di Sfiziose per Natura, l’innovazione ha contaminato anche il linguaggio: per la ciotola “apri e cuoci” è stato coniato il termine “microondabile”. Il concetto è chiaro, anche se il neologismo è curioso.

L’etichetta. Sulla confezione ci sono numerose indicazioni sia  generiche sia specifiche sull’alimentazione: si richiama la necessità di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, l’importanza di seguire una dieta varia ed equilibrata e ci sono numerosi servizi al consumatore offerti dall’azienda, dal numero verde ai tre siti Internet di Bonduelle.

La comunicazione. L’azienda ha  attivato vari canali di comunicazione con i consumatori sul web. Oltre al  sito aziendale www.bonduelle.it, c’e quello della Fondazione Bonduelle, e anche un altro spazio InPausa dedicato ai momenti liberi. Navigando si scopre un altro sito a firma Bonduelle (InOrto) dove si parla di giardinaggio e orto casalingo, realizzabili, secondo l’azienda, in ogni abitazione. Questa proliferazione mantiene alta la visibilità e notorietà della marca connotandola come specialista del settore ortaggi e verdure.

Tante parole, ma… anche qualche omissione. La comunicazione ha una falla: nella discrepanza tra le diciture in etichetta (obbligatorie) e quelle presenti nel sito (pubblicitarie). Tra gli ingredienti elencati nel sito non compaiono le erbe aromatiche (rosmarino e origano), ma, soprattutto gli additivi come l’acidificante, gli addensanti e l’aroma naturale di pepe. Forse perché rendono meno convincente la ricetta “casalinga” del contorno.

E sul fronte nutrizionale? Anche qui una nota di demerito, perché spicca la percentuale troppo alta di sodio: una porzione, cioè metà della confezione prevista per 2, fornisce il 26% della quantità giornaliera indicativa per un adulto.

Francesca Avalle

foto: Photos.com

 

 

Bonduelle

Sfiziose per Natura

Ratatouille

Denominazione: Misto di verdure cucinate

Ciotola in fascetta
di cartone da 390 g, pari a 2 porzioni

Prezzo consigliato  1,99 € confezione / 5,10 € al kg.

 

Ingredienti:

Misto di ortaggi 75%: zucchine 64%, melanzane a dadini prefritte 16% (olio di semi di girasole), peperoni rossi a dadini 10% e cipolle prefritte (olio di semi di girasole). Salsa 25%: acqua, passata e concentrato
di pomodoro (sale), olio exravergine di oliva, amido modificato di mais, sale, polpa d’aglio, basilico, zucchero, acidificante: E575, rosmarino, origano, addensanti: E415-412, aroma naturale di pepe.

 

VALORI NUTRIZIONALI MEDI

 

Per 100 g di prodotto

Per porzione
(195 g)

% GDA
per porzione*

Valore energetico

66 kcal -272 kj

129 kcal -530kj

  6%

Proteine

1,1 g

2,1 g

  4%

Carboidrati

4,6 g

9,0 g

  3%

di cui zuccheri

4,2 g

8,2 g

  9%

Grassi

4,1 g

8,0 g

11%

di cui saturi

0,4 g

0,8 g

  4%

Fibre alimentari

3,0 g

5,9 g

24%

Sodio

0,32 g

0,62 g

26%

 

Guarda qui

Glass jar of sauce in the hands of the buyer. Sauce in the hands of the buyer at the grocery store

Stop alle aste sul cibo con il sistema del doppio ribasso: serve una legge contro le pratiche sleali che favoriscono il caporalato. L’appello di Terra!

Vietare per legge le aste al doppio ribasso sui prodotti agroalimentari. Lo chiede l’associazione Terra! …