riciclo

banca del ricicloA Latronico, in provincia di Potenza, c’è un distributore automatico che in cambio di bottiglie e lattine di alluminio eroga un premio in denaro. Il sistema si chiama “reverse vending” e premia il cittadino per il comportamento virtuoso con 3 centesimi per ogni rifiuto avviato correttamente nel circuito di raccolta differenziata. Il primo impianto totalmente pubblico ha  conquistato il premio Vending Sostenibile, assegnato dall’associazione di categoria Confida.

L’amministrazione comunale ha avviato il progetto ‘Banca del Riciclo’ già un anno fa, con due reverse vending machine. Queste stazioni di conferimento funzionano con plastica (PET e HDPE) e alluminio, ma il sistema è in realtà estensibile a tutti i materiali riciclabili. L’utente potrà spendere la somma via via accumulata nei negozi convenzionati, riconoscibili da un logo posizionato all’entrata, e avere la soddisfazione di dare una seconda vita agli oggetti da buttare via, lattine e bottiglie di plastica in testa.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

 

3.5 2 voti
Vota
4 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
SILVIA MATTIOLI
SILVIA MATTIOLI
9 Novembre 2018 08:56

Era ora. Iniziativa lodevole, comunque già in atto da alcuni anni in altri paesi europei come la Germania, dove queste attrezzature per il riciclo di bottiglie in plastica, vetro ed alluminio sono presenti all’esterno di quasi tutti i supermercati; viene rilasciato un buono con l’importo totale per tutte le bottiglie riciclate che può essere speso nel supermercato stesso.
Non capisco il premio ottenuto per un sistema non certo nuovo ma in atto altrove già da anni.
A volte basterebbe guardare alle esperienze virtuose di altri paesi europei.

lino
lino
Reply to  SILVIA MATTIOLI
10 Novembre 2018 16:33

Li ho visti anch’io a stoccarda perfettamente funzionanti. Spesso sarebbe sufficiente copiare ciò che già fanno all’estero. Saluti

luigi
luigi
9 Novembre 2018 13:17

anche in Canada sono attive da anni queste raccolte di materiali riciclabili presso i supermercati, dove vengono riconosciuti, agli accostumati clienti, dei rimborsi, sia che facciano poi la spesa oppure no.

Matteo
Matteo
10 Novembre 2018 13:22

in Germania funziona che quando acquisti un prodotto con una determinata confezione paghi anche una caparra di pochi centesimi e una volta introdotta la confezione nel macchinario ti restituisce semplicemente quei centesimi che hai pagato in origine, qui sembra diversa la cosa