Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di sicurezza per un set pranzo per bambini in mais e bamboo con elefantino chiamato Nuby Lunch Set per la migrazione di formaldeide e melammina nel cibo. Il prodotto interessato è composto da due piatti, un bicchiere, forchetta e cucchiaio (ID5498BLUE). Il set pranzo per bambini al centro dell’allerta proviene dalla Cina ed è stato segnalato dalla Francia attraverso il sistema Rasff, che indica anche l’Italia tra i vari paesi in cui il set è stato distribuito.
L’azienda produttrice precisa che il richiamo riguarda esclusivamente il lotto numero 600154 relativo all’anno 2019, su cui un laboratorio di Bordeaux ha evidenziato livelli di migrazione non conformi. Inoltre, sono già stati contattati i distributori italiani, che sono solo quattro, ed europei per ritirare il lotto in questione dalla vendita.
L’azienda, inoltre, fa sapere che “il test è stato eseguito anche in laboratori di terze parti e gli stessi non hanno evidenziato la stessa non conformità. Ad ogni modo per garantire la totale sicurezza del consumatore abbiamo comunque deciso di richiamare il lotto. Tutti gli altri lotti dello stesso articolo sono a norma e non hanno avuto richiami di alcun tipo.”
A scopo precauzionale, il ministero della Salute invita i consumatori a non utilizzare il set di stoviglie con il numero di lotto segnalato.
Aggiornamento del 28 febbraio 2020: una versione precedente di questo articolo non riportava il numero di lotto interessato, perché non è stato indicato nell’avviso di sicurezza del ministero della Salute.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.