La Food and Drug Administration, l’agenzia per la sicurezza alimentare americana, ha ufficialmente dichiarato gli oli parzialmente idrogenati non salutari e quindi dovranno essere eliminati da ogni prodotto commestibile. Questo tipo di grassi, detti anche PHOs (partially hydrogenated oils), costituisce la fonte primaria di grassi trans nella dieta di un americano per quanto riguarda i cibi processati e causa gravi problemi cardiovascolari. La FDA li ha classificati come non Generally Recognized as Safe (GRAS), cioè generalmente non riconosciuti come sani, dopo un’indagine durata quasi dieci anni.
Le aziende dispongono di un periodo di tre anni per eliminare i PHOs dai loro prodotti o per contestare la disposizione, dimostrando che determinati PHOs possono ancora essere impiegati. È un primo passo per eliminare i grassi trans dalla dieta degli americani, anche se è importante notare che alcuni si trovano naturalmente in piccole dosi in carne e prodotti caseari e in minima parte in alcuni tipi di oli.
Per il momento, la legge in USA prescrive che la loro presenza venga indicata in etichetta : starà al consumatore scegliere determinati prodotti per eliminare i grassi trans dalla propria dieta.
Photo credit: Fda.gov
© Riproduzione riservata
Questa sì che è una bella notizia, è da fare anche in europa!
Ottimo!
Aggiungo però che anche la margarina andrebbe messa al bando: proprio l’idrogenazione è alla base della sua creazione.