I formaggi DOP italiani sono sempre più popolari all’estero: lo confermano i dati di Afidop, l’Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP. Nel 2014, le vendite al di fuori del nostro Paese sono aumentate del 5,5%, con un fatturato di 1 miliardo e 400 milioni di euro. In Italia, il fatturato al consumo di formaggi DOP (cioè fatti esclusivamente con latte fresco) ha raggiunto i 5 miliardi di euro.
“L’analisi dei dati ci conferma l’importanza strategica del comparto sul fronte nazionale e ancor di più ci indica chiaramente nell’export la direzione da intraprendere per l’ulteriore sviluppo del settore – ha dichiarato Cesare Baldrighi, Presidente di Afidop – siamo di fronte ad uno scenario sempre più globale e quella dei mercati internazionali è la sfida che dobbiamo saper affrontare, forti dell’alta qualità e tipicità riconosciuta ai nostri formaggi, genuina espressione dei territori di produzione.”
L’Associazione, presente a Expo, è in prima linea per contrastare il fenomeno dell’italian sounding, l’uso ingannevole dei marchi italiani per promuovere prodotti non fatti in Italia.
© Riproduzione riservata
Nessun commento vuol dire che l’articolo è piaciuto 😉