La carne separata meccanicamente (CSM) non si trova solo nei würstel (vedi articolo) ma anche nei piatti pronti da friggere in padella come le cotolette impanate di pollo e di tacchino di aziende famose: Aia, Amadori e Fileni. Il gruppo di piatti pronti impanati comprende un vasto assortimento che spazia dalla cotoletta, al cordon bleu da alcuni arrotolati alle preparazioni gastronomiche più sofisticate con pomodoro e mozzarella. Nella visita al supermercato abbiamo notato che la carne separata meccanicamente è presente in diversi prodotti del banco frigo, mentre non viene utilizzata in alcune preparazioni non fritte come le polpette di Aia e Amadori e nei surgelati. Nella lista degli alimenti preparati on vera carne di pollo e tacchino senza la polpa rosa ottenuta dalla spremitura delle carcasse, troviamo la Cotoletta Raffinata e i medaglioni di prosciutto di tacchino Jambleu di Amadori.
Quali prodotti contengono carne separata meccanicamente?
Per capire chi impiega carne separata meccanicamente e quanta se ne usa basta leggere le etichette in cui deve essere obbligatoriamente indicata la percentuale. In questo modo si scopre che le cotolette o i bocconcini panati di tacchino refrigerati Patapollo Fileni contengono il 4% mentre le Spinacine Aia arrivano al 31% (16% tacchino, 15% pollo).
La tabella contiene alcuni dei prodotti presenti sul mercato. Per completare la lista e valorizzare i marchi che fanno scelte di qualità, invitiamo i lettori a segnalare in redazione i prodotti con e senza carne separata meccanicamente (CSM), allegando una foto e l’elenco degli ingredienti.
Questo è il primo elenco.
© Riproduzione riservata Foto: iStockphoto.com
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
analisi di mercato
Non capisco come mai i Cordon Bleu Classico di Aia si diversifichino in virtù del tipo di conservazione…
Forse che la magica poltiglia non riesca a reggere la surgelazione?
sono due composizioni differenti, quelli refrigerati di tacchino e quelli gelo solo di pollo
Ottima lista è davvero utile, grazie!
esiste una lista anche per i wurstel? Oppure sono tutti con carne separata meccanicamente?
Ecco l’articolo con la lista dei würstel: http://www.ilfattoalimentare.it/wurstel-di-pollo-carne-separata-meccanicamente.html
Sarebbe stato interessante avere anche l’idea della fascia di prezzo…
Io però non ho ancora capito se la carne separata meccanicamente faccia male alla nostra salute oppure dobbiamo giustificare la sua presenza come una sorta di frode alimentare dove invece di trovare solo tutta carne di pollo e tacchino ci troviamo anche questa poltiglia che fa volume e abbatte i costi, prermettendo all’azienda produttrice di guadaganre di piu’.
Non si tratta di una questione di salute o di frode ma di qualità. La carne separata meccanicamente è un prodotto “secondario” della macellazione che a parer nostro è sbagliato definire con la parola carne.
Grazie per il chiarimento.