All’inizio di febbraio è iniziata la campagna di spot tv del nuovo prodotto Vitasnella Cereal Breakfast, biscotti ai cereali per la prima colazione arricchiti di minerali e vitamine in tre versioni: Latte e Cereali, Nocciole e Miele e Cacao.
La comunicazione è indirizzata alle donne assillate dalle tante cose da fare al mattino subito dopo il risveglio. Il cruccio viene però rimosso mangiando un biscotto: questa è la promessa di Vitasnella che si pone come prodotto semplice ma buono. Il claim dello spot è “La semplicità fa gola”.
Il lungo elenco di ingredienti non è tuttavia un indicatore di semplicità. La lista inizia con cinque tipi di cereali integrali in fiocchi o sotto forma di farina (avena, grano saraceno, orzo, segale e farro) seguiti dall’olio di colza, emulsionanti, il polidestrosio utilizzato come agente di carica (sostanza che aumenta il volume del prodotto senza contribuire in modo significativo al valore energetico) e gli aromi. L’elenco è lungo ma è anche difficile da leggere perchè gli ingredienti sono scritti in caratteri piuttosto piccoli e su fondo blu.
Per quanto riguarda il contenuto nutrizionale, dobbiamo rilevasre che la percentuale riferita ai valori giornalieri di riferimento (Gda) viene calcolata per singolo biscotto (12,5g), mentre sarebbe più giusto considerare una porzione (50g) formata da quattro unità. Nella nostra tabella i calcoli degli apporti nutrizionali sono stati realizzati basandosi sul consumo di 4 biscotti.
Nella grafica presente sulla confezione la percentuale riferita ai valori nutritivi di vitamine e sali minerali è espressa per 100 grammi di prodotto, ossia 2 porzioni. Anche rispetto a queste variabili la tabella da noi proposta considera una porzione intera da 4 biscotti (50g).
Ciò detto il prodotto offre un apporto nutrizionale piuttosto equilibrato rispetto alle calorie.
Per quanto riguarda il prezzo, Vitasnella Cereal Breakfast si colloca nella fascia di prezzo alta.
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
analisi di mercato
Questi biscotti hanno troppi ingredienti di dubbia provenienza…
alla faccia della vita snella