Un richiamo di carne per 4 milioni di kg: è ciò che è successo ai prodotti dell’azienda Rancho Feeding Corporation, a Petaluma, in California che utilizzava allevamenti di animali malati. L’azienda non era stata sottoposta ai controlli e non aveva ottenuto il permesso da parte degli organi federali per produrre e commercializzare queste partite di carne. Per questo motivo il Food Safety and Inspection Service (FSIS ) ha annunciato che questi prodotti adulterati, dannosi e non idonei per l’alimentazione umana, devono essere rimossi dal mercato. La carne incriminata è stata spedita ai centri di distribuzione e punti vendita al dettaglio in diversi Stati: California , Florida , Illinois , Oregon, Texas e Washington.
I 18 prodotti richiamati – tra cui intere carcasse bovine e varie frattaglie di manzo confezionate in scatole da 9-27 Kg – sono state preparate e distribuite tra il 1° e il 7 gennaio. Il FSIS non ha ricevuto alcuna segnalazione di malattie collegate all’utilizzo di questi prodotti, tuttavia l’ente invita chiunque abbia qualche sintomo sospetto e ha consumato quella carne a rivolgersi all’assistenza sanitaria.
L’azienda Rancho Feeding Corporation ha sospeso l attività, mentre il FSIS sta portando avanti una indagine sull’azienda e continua ad aggiornare la lista dei prodotti e dei punti vendita interessati.
Eleonora Viganò
© Riproduzione riservata
Foto: Photos.com
redazione Il Fatto Alimentare