foto change.org petizione
La petizione promossa da Il Fatto Alimentare che chiede di pubblicare i nomi dei prodotti alimentari pericolosi è giunta alla Camera dei deputati

La petizione promossa da Il Fatto Alimentare che chiede al Ministero della salute e alle catene di supermercati di pubblicare i nomi e le foto dei prodotti alimentari pericolosi ritirati dagli scaffali è giunta alla Camera dei deputati. La decisione di trasformare il nostro appello in un’interrogazione parlamentare è stata presa da 14 deputati del Movimento 5 Stelle che hanno posto il quesito al Ministro della salute Beatrice Lorenzin e a quello delle politiche agricole Nunzia De Girolamo.

 

L’interrogazione è stata promossa dal deputato Giuseppe L’Abbate insieme agli altri 13 colleghi del M5S.

 

San Peter square, Rome, Italy.
L’interrogazione è stata promossa dal deputato Giuseppe L’Abbate insieme agli altri 13 colleghi del M5S

Non potevamo che accogliere l’appello lanciato da Il Fatto Alimentare – ha dichiarato L’Abbate – per questo chiediamo ai ministeri competenti in materia se non ritengano opportuno assumere iniziative per diffondere con regolarità sul sito del Ministero della salute, nonché attraverso i media, le foto e le schede di tutti i prodotti alimentari richiamati dal mercato perché ritenuti pericolosi per la salute, affiancando a queste notizie l’elenco dei punti vendita in cui sono stati commercializzati. E di fare in modo che queste procedure vengano messe in atto anche dalla grande distribuzione organizzata”.

 

La rchiesta non è così strana visto che in Italia esiste l’art. 19 del reg. 178/2002 che obbliga i produttori e i supermercati “ad informare i consumatori in maniera efficace e accurata, specificando i motivi del ritiro e, se necessario, richiamare i prodotti già venduti per tutelare la salute”.

Per firmare la petizione vai a questo link.

 

Roberto La Pira

©Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
anna rosa calzati
anna rosa calzati
29 Ottobre 2013 15:52

E’ fondamentale sapere per prevenire e poter scegliere!

sandra
sandra
30 Ottobre 2013 21:59

si lo voglio sapere…