Il formaggio fresco vegetale “Lo spalmabile” di Valsoia contiene inaspettatamente una quantità di grassi saturi elevata, pari a 17,5 g ogni 100 g. Si tratta di una dose che rappresenta l’87% della quantità giornaliera raccomandata (GDA) per un persona adulta con fabbisogno calorico pari a 2000 kcal.
Una tale quantità di grassi, per un prodotto completamente vegetale, ricco di calcio e vitamina D2, senza lattosio e OGM free, risulta difficile da spiegare. L’unica ipotesi plausibile è che il colpevole sia l’olio vegetale presente in quantità rilevanti nella lista degli ingredienti. Trattandosi di un ingrediente importante sarebbe utile indicare sull’etichetta il tipo di olio impiegato (soia, cocco, palma ….). Nulla da dire sugli addensanti e sullo stabilizzante utilizzato per dare consistenza al prodotto.
Le persone che scelgono “Lo spalmabile” per motivi di salute, oltre ai vegani e agli amanti della soia, devono sapere a che la quantità di grassi contenuta in questo sostituto vegetale del formaggio, è del tutto simile a quella contenuta nel più comune Philadelphia. Il prezzo tuttavia è molto più alto rispetto ai veri formaggi freschi spalmabili tradizionali pur avendo la medesima funzione d’uso: una confezione di Philadelphia costa un po’ meno di 10 euro al kg, mentre Valsoia “Lo Spalmabile” è stato acquistato in promozione a 15,92 euro al kg (!)
Per questo prodotto, creato ad hoc dall’azienda di Bologna, è stata depositata domanda di brevetto: la ricetta non sembra tuttavia fornire una valida alternativa vegetale ai classici spalmabili. Gli specialisti della soia dovrebbero ora forse lavorare per abbassare il contenuto in grassi saturi. Una nota positiva? Contiene il 30% della quantità di vitamina D2 raccomandata giornalmente.
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
Foto: Photos.com
analisi di mercato
Salve
ho provato lo spalmabile valsoia.
Devo dire che è buonissimo, i grassi sono solo 20,4 g contro i 27,5g per 100g del philadelphia!
Io prima trovavo un prodotto simile nei Naturasì con un prezzo di 4,50 per vaschetta.
Ciao Fabio
Il formaggio vegetale non esiste. Il formaggio (Art. 32 Rdl 15.10.25) è il prodotto che si ricava dal latte o dalla crema di latte trasformato per coagulazione acida o presamica, con l’uso di eventuali fermenti, sale ed additivi consentiti.
Considerato che l’olio di soia presenta un quantitativo abbondante di grassi polinsaturi sotto la voce “oli vegetali” molto probabilmente nascondono olio di palma o di cocco, che sono più dei grassi vegetali che oli vegetali.
Grazie Valsoia! Ci voleva proprio un’alternativa vegetale al formaggio..
Evviva, finalmente un formaggio senza latte.
Nessuno, tranne gli allergici alle proteine del latte, può capire cosa significa avere finalmente un formaggio da poter mangiare .
Sapete, tra noi allergici c’è chi non lo ha mai mangiato un formaggio.
GRANDE VALSOIA.
… Tutto bello… Ma sapere se è senza glutine non credete sia importante??? Oggi i celiaci sono anche vegetariani… Per fortuna!
Agnese