Buitoni ha arricchito la gamma di basi pronte con FarciGusto, una pasta da farcire di formato piccolo adatto a preparare panzerotti, mezzelune, fagottini… La linea già comprendeva 13 prodotti di basi fresche tra cui: pasta sfoglia, le paste frolla e brisé, le paste per pizza e focaccia.
Il nuovo prodotto è adatto sia a ricette salate sia dolci da cuocere in forno o in padella. In ogni confezione da 280 g ci sono 16 dischi. Farina, acqua e strutto sono i primi tre ingredienti, affiancati da altri che non si utilizzerebbero in una preparazione domestica: acidificanti (gluconodeltalattone-acido citrico) e il conservante (sorbato di potassio), oltre a sale e lievito. Sia il glucone delta lattone, con funzione acidificante ma anche conservante (sigla E575), sia il sorbato di potassio, conservante e antimicotico, sono ovviamente consentiti dalla legge e presentano una tossicità molto bassa.
Da un punto di vista di opportunità di mercato, nel sito Nestlé in cui sono presentati i nuovi dischetti si fa leva anche sulla crisi economica e sulla necessità di risparmio. FarciGusto consentirebbe di utilizzare gli avanzi del frigorifero perché molto versatile. Si cita un’indagine Eurisko del dicembre 2012, “Gli italiani e il cibo”, per evidenziare la maggiore attenzione al risparmio e alla spesa oltre a parlare della “riaffermazione della passione per la cucina casalinga” e la riscoperta di “nuovi modi di vivere il tempo libero… Il piacere di coltivare un proprio orto o di invitare amici e paranti”. Tutto questo per dire che non si tratta di un piatto pronto ma di una base per preparare dall’antipasto al dolce, con l’aggiunta di fantasia e ovviamente ingredienti da parte del consumatore.
Quanto costa questo aiuto che offre Buitoni? La confezione è stata acquistata a 1,49 euro, ossia 9 centesimi a disco di pasta, pari a 5,32 euro al kg. Un prezzo abbordabile anche se dal punto di vista degli ingredienti è un po’ alto: in fondo di si tratta di farina, strutto e lievito.
Dal punto di vista nutrizionale è difficile valutare il prodotto perché non è un cibo pronto, mancano tutti gli ingredienti che si aggiungono liberamente. Considerando le percentuali dei singoli nutrienti sulle quantità giornaliere indicative, si può dire che in proporzione alle calorie fornite (3% delle GDA) è un po’ più alto il contenuto di grassi saturi (5%) e di sodio (4%).
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
Foto: Youtube.com, Nestle.it, Facebook.com/BuitoniItalia
analisi di mercato
5,32 EURO/Kg???????
Continuo a comprarmi la farina e lo lievito almeno mi rispiarmio il sorbato di potassio.
Ciao.