;
Home / Etichette & Prodotti / Panzerotti, fagottini e saccottini dolci o salati con Buitoni FarciGusto: la novità che fa leva anche sul risparmio

Panzerotti, fagottini e saccottini dolci o salati con Buitoni FarciGusto: la novità che fa leva anche sul risparmio

farcigusto buitoni
FarciGusto, una pasta da farcire di formato piccolo adatto a preparare panzerotti, mezzelune, fagottini…

Buitoni ha arricchito la gamma di basi pronte con FarciGusto, una pasta da farcire di formato piccolo adatto a preparare panzerotti, mezzelune, fagottini… La linea già comprendeva 13 prodotti di basi fresche tra cui: pasta sfoglia, le paste frolla e brisé, le paste per pizza e focaccia.

 

Il nuovo prodotto è adatto sia a ricette salate sia dolci da cuocere in forno o in padella. In ogni confezione da 280 g ci sono 16 dischi. Farina, acqua e strutto sono i primi tre ingredienti, affiancati da altri che non si utilizzerebbero in una preparazione domestica: acidificanti (gluconodeltalattone-acido citrico) e il conservante (sorbato di potassio), oltre a sale e lievito. Sia il glucone delta lattone, con funzione acidificante ma anche conservante (sigla E575), sia il sorbato di potassio, conservante e antimicotico, sono ovviamente consentiti dalla legge e presentano una tossicità molto bassa.

 

farcigusto buitoni2
In ogni confezione da 280 g ci sono 16 dischi adatti sia a ricette salate sia dolci da cuocere in forno o in padella

Da un punto di vista di opportunità di mercato, nel sito Nestlé in cui sono presentati i nuovi dischetti si fa leva anche sulla crisi economica e sulla necessità di risparmio. FarciGusto consentirebbe di utilizzare gli avanzi del frigorifero perché molto versatile. Si cita un’indagine Eurisko del dicembre 2012, “Gli italiani e il cibo”, per evidenziare la maggiore attenzione al risparmio e alla spesa oltre a parlare della “riaffermazione della passione per la cucina casalinga” e la riscoperta di “nuovi modi di vivere il tempo libero… Il piacere di coltivare un proprio orto o di invitare amici e paranti”. Tutto questo per dire che non si tratta di un piatto pronto ma di una base per preparare dall’antipasto al dolce, con l’aggiunta di fantasia e ovviamente ingredienti da parte del consumatore.

 

Farcigusto buitoni1
FarciGusto consentirebbe di utilizzare gli avanzi del frigorifero perché molto versatile

Quanto costa questo aiuto che offre Buitoni? La confezione è stata acquistata a 1,49 euro, ossia 9 centesimi a disco di pasta, pari a 5,32 euro al kg. Un prezzo abbordabile anche se dal punto di vista degli ingredienti è un po’ alto: in fondo di si tratta di farina, strutto e lievito.

Dal punto di vista nutrizionale è difficile valutare il prodotto perché non è un cibo pronto, mancano tutti gli ingredienti che si aggiungono liberamente. Considerando le percentuali dei singoli nutrienti sulle quantità giornaliere indicative, si può dire che in proporzione alle calorie fornite (3% delle GDA) è un po’ più alto il contenuto di grassi saturi (5%) e di sodio (4%).

 

Valeria Torazza

 farcigusto buitoni tab1

farcigusto buitoni tab2

© Riproduzione riservata

Foto: Youtube.com, Nestle.it, Facebook.com/BuitoniItalia

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

origine, cibo italiano bandiera

Gli italiani lo fanno meglio? La questione dell’origine nei nostri prodotti più diffusi

Sempre più spesso troviamo sulle confezioni dei prodotti alimentari un’indicazione  che indica l’impiego di materia …

Un commento

  1. Avatar
    Valter Sottile

    5,32 EURO/Kg???????
    Continuo a comprarmi la farina e lo lievito almeno mi rispiarmio il sorbato di potassio.
    Ciao.