Altroconsumo ha realizzato un test comparativo su 15 yogurt bianco intero, sei di greco con zero grassi e cinque preparazioni vegetali a base di soia (acquistate solitamente dalle persone vegetariane). Le prove in laboratorio per valutare i vasetti sono state diverse. Si è controllata la qualità e la conformità alle buone pratiche di produzione; la presenza dei fermenti lattici vivi (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus) e si è verificata l’assenza di sostanze tossiche naturali che possono aver contaminato il latte (micotossine).
Oltre a queste prove Altroconsumo ha condotto un test di assaggio, realizzato da una giuria di consumatori abituali, che hanno valutato colore, sapore e consistenza. Infine, è stato attribuito un voto anche alle etichette premiando le più chiare e complete. Per quanto riguarda l’imballaggio sono state favorite le marche che usano come incarto materiali leggeri facilmente riciclabili, mentre sono stati penalizzati i vasetti che comportano una maggiore quantità di rifiuti.
Da un punto di vista nutrizionale un aspetto sottolineato dalla rivista riguarda la quantità di zucchero aggiunta che spesso non viene valutata con attenzione dai consumatori. Sono stati trovati vasetti con 14 grammi di zucchero. Si tratta di una quantità elevata, anche se a livello sensoriale diversi assaggiatori hanno apprezzato questo sapore dolce. Complessivamente tutti gli yogurt esaminati hanno superato le prove con giudizi positivi che spaziano: dal medio, assegnato a sette campioni, al buono e ottimo per tutti gli altri.
Per quanto riguarda la categoria yogurt bianco intero i “Migliori del test” sono Arborea Bianco e Granarolo Gusto di una volta Yogurt intero Bianco Dolce; Bontà Viva Yogurt intero bianco si aggiudica il bollino di “Miglior acquisto”. Tra gli yogurt greci 0% grassi, Mevgal Extra 0% Yogurt greco è il “Migliore del test”, mentre il “Miglior acquisto” è Milbona (Lidl) Yogurt greco senza grassi.
Fra le preparazioni vegetali a base di soia, Fior di Natura (Eurospin) Cremoso soia si aggiudica il bollino “Migliore del test” e “Miglior acquisto”, a pari merito troviamo Valsoia Yosoi Bianco Cremoso che risulta essere il “Migliore del test”.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Leggo sempre con interesse i vostri articoli. Grazie
utile far notare il fatto che gli yogurt dolci contengano molto zucchero aggiunto e che, nonostante cio’, la giuria di assaggiatori abbia dato maggiore preferenza per quest’ultimi, senza badare al potenziale problema. da parte mia, li preferisco bianchi, interi, senza zucchero aggiunto e bio.