Selection of colourful smoothies on rustic wood background

frutta frullati smoothies SmoothieA volte l’elenco degli ingredienti può essere difficile da decifrare, sia perché in alcuni prodotti ci sono additivi dai nomi sconosciuti, sia perché ingredienti noti vengono chiamati con appellativi tecnici che al consumatore dicono poco o niente. Di seguito pubblichiamo la domanda di una lettrice e la risposta di Lidl.

Buonasera, mi sapreste spiegare la composizione dell’ingrediente “cellule di arancia”. Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato nulla. Si trova all’interno di uno smoothie di frutta fresca Lidl – Brand Solevita. Sara

Di seguito la risposta della Lidl.

Con la dicitura “cellule d’arancia” si intendono le vescicole piene di succo che costituiscono gli spicchi dell’arancia. Tale denominazione è riportata nel Decreto Legislativo n. 151 del 2004, in attuazione della direttiva 2001/112/CE, concernente i succhi di frutta ed altri prodotti analoghi (tra cui gli smoothie). In particolare,  l’Allegato II, che definisce tutte le materie prime per questa categoria, riporta al punto 6: Polpa e cellule, i prodotti ottenuti dalle parti commestibili del frutto della stessa specie, senza eliminazione di succo. Per gli agrumi, per polpa o cellule si intendono gli agglomerati di succo ottenuti dall’endocarpo.

© Riproduzione riservata

[sostieni]