luca zaia 2021 mcdonalds mcitaly In questa foto rilasciata dall'ufficio stampa del Ministero dell'Agricoltura, il Ministro dell'Agricoltura Luca Zaia, al centro, regge un hamburger in un ristorante McDonalds nel centro di Roma, il 26 gennaio 2010. Il ministro dell'Agricoltura italiano difende la sua sponsorizzazione del nuovo hamburger tutto italiano di McDonald's tra le critiche di essersi venduto alle multinazionali e di aver sacrificato la reputazione culinaria dell'Italia. Altri non sono stati identificati. (Foto AP/Ufficio stampa del Ministero dell'Agricoltura, ho) SOLO USO EDITORIALE

Il 21 marzo sparirà  dai fast food McDonald’s McItaly, il nuovo panino sponsorizzato dal Ministro delle politiche agricole Luca Zaia. La  promozione è durata meno di due mesi (dal 27 gennaio al 21 marzo)!  Per l’insalata con la Bresaola della Valtellina la promozione finirà il 16 maggio.

Bisogna fare  i complimenti agli strateghi di McDonald’s. Per un panino esistito solo  50 giorni  hanno imbastito una campagna pubblicitaria  mirabolante riuscendo a coinvolgere anche un  Ministero.  Finisce così anche il consumo di formaggio e bresaola Dop. Il panino che doveva servire ad esportare i prodotti Dop italiani nel  mondo, come diceva il ministro Zaia, è stato dichiarato estinto  il 21 marzo 2010.

La primavera però porta anche un’interessante novità nell’assortimento  di McDonald’s. È arrivato il kiwi già sbucciato con il bastoncino. Il kiwi su stecco si affianca alla frutta confezionata pronta da mangiare venduta da anni nel fast food. Anche il prezzo è interessante 1,0 €  (0,80 € quando è nel menu bambini). Questa volta però non c’è nessun ministro pronto a farsi fotografare con lo stecco in mano! Purtroppo la frutta nei fast food di McDonalds non è proprio il prodotto più richiesto.

Consumi di prodotti Dop utilizzati per il panino McItaly e per l’Insalata con la bresaola.

Prodotto Tonnellate Valore in €
Asiago Dop 43,5 497.000
Pancetta Val Venosta 24 284.000
Bresaola Igp 3 71.000
Parmigiano Reggiano 3 33.000

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