Una lettrice ci scrive per chiedere delucidazioni sulla scadenza dei panini offerti in mensa. Di seguito la lettera giunta in redazione e la nostra risposta
La lettera sui panini a mensa
Vorrei sapere se sui panini confezionati singolarmente e distribuiti nelle mense deve esserci la data di confezionamento.
Sandra.
La nostra risposta
Nelle mense scolastiche o aziendali che siano, gli alimenti non si “vendono” come, ad esempio, nei bar, ma si “somministrano” pasti. In questo contesto anche un panino è considerato una parte del pasto e quindi, come avviene per il cibo sui vassoi, non esiste obbligo di etichettatura.
Nonostante ciò ci risulta che il panificio utilizzato da Milano Ristorazione nelle mense scolastiche della città invii alle scuole pane in confezioni da 10 pezzi etichettato.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora