spicciati centesimi progettoDal primo gennaio la Zecca dello Stato non conia più le monetine da 1 e 2 centesimi, e c’è già qualche supermercato che ha deciso di eliminarle. Per cercare di raccoglierle è nato il progetto Spìcciati, lanciato dall’associazione Start Italy con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, con l’intento di creare un fondo da destinare ai giovani che vogliono creare imprese innovative.

A partire dal primo maggio, nelle 56 mila tabaccherie sparse per la penisola compariranno le bottiglie salvadanaio in cui lasciare le  monetine (anche quelle da 5 centesimi). Si stima che siano ancora in circolazione circa 7 miliardi di “ramini” da 1 e 2 centesimi, per un valore che potrebbe aggirarsi intorno ai 200 milioni di euro. Una cifra importante che rischia di andare persa sul fondo dei portamonete e delle tasche degli italiani.

La somma raccolta sarà destinata a finanziare giovani intenzionati a creare imprese in sei diverse aree tematiche: scienze della vita, bioeconomia, turismo, cultura e creatività, energia e innovazione sociale. La bioeconomia, in particolare, è un ambito che comprende lo sviluppo di prodotti e servizi a minore impatto ambientale, nuovi metodi green di produzione e conservazione del cibo e trasformazione di biomasse per creare energia e nuovi prodotti.

A partire da settembre 2019 saranno pubblicati i bandi per partecipare all’assegnazione dei fondi. Per ciascun ambito tematico sarà formata una commissione tecnico-scientifica di esperti che valuteranno e selezioneranno i progetti vincitori.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Valter63
Valter63
12 Aprile 2019 13:09

Bella iniziativa, ma qualcuno mi sa narrare come vennero usate le lire dell’iniziativa “l’ultima buona azione della Lira”…..mi ricordo che era molto simile si mettevano le monetine in appositi contenitori….mi pare ci fosse anche uno spot con la Sofia Loren.
GRAZIE