Negli Stati Uniti venerdì 25 giugno la Kellogg’s ha richiamato volontariamente 26 milioni di confezioni di cereali per la colazione. Si tratta di Froot Loops, Corn Pops, Apple Jacks, e Honey Smack. La decisione è stata presa dopo avere scoperto che le confezioni avevano un cattivo odore probabilmente dovuta all’imballaggio. La società ha messo a disposizione dei consumatori un numero verde e ha diramato un comunicato in cui indica i lotti interessati e le scadenze dei prodotti da ritirare. Kellogg’s precisa che l’eventuale ingestione potrebbe causare vomito e nausea anche se non nessun consumatore ha avuto problemi.
Il sito Fooducate.com coglie l’occasione per ricordare che ogni porzione di questi cereali destinati ai bambini contiene almeno tre cucchiaini di zucchero e alcuni contengono anche acidi grassi trans ( sconsigliati vivamente dai nutrizionisti). L’atro ingrediente posto sotto accusa dal sito e il Bht (Butilidrossitoluolo), un conservante per il quale sono in corso discussioni sui livelli di tossicità, e che Altroconsumo nella sua guida agli additivi colloca tra gli additivi da evitare.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora