avocado 178067038
A Chipotle si consumano 18.000 tonnellate di avocado

La produzione di guacamole (una salsa messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi) potrebbe essere a rischio, a causa dell’aumento della «variabilità meteorologica a lungo termine nei modelli globali, compresi alcune variazioni associate al cambiamento climatico globale, che potrebbero avere un significativo impatto sul prezzo o sulla disponibilità di alcuni nostri ingredienti».

 

 

 

siccità 147287465
La siccità che ha colpito la California ha messo a rischio i consumi di avocado e quindi la preparazione della famosa salsa Guacamole

L’allarme è stato lanciato dalla catena di fast food Chipotle Mexican Grill, nella sua comunicazione annuale alla Commissione di controllo sulla Borsa di New York, la Securities and Exchange Commission, in cui espone i rischi a cui la compagnia potrebbe andare incontro. Quest’anno, la California, che è una delle principali zone di coltura dell’avocado negli Stati Uniti, è stata colpita da una forte siccità. Chiplote consuma 18.000 tonnellate di avocado l’anno e potrebbe “scegliere di sospendere temporaneamente l’offerta di alcune voci del menu, come il guacamole e altre salse”.

 

Nel 2006, uno studio del californiano Lawrence Livermore National Laboratory aveva affermato che l’aumento delle temperature nei prossimi 45 anni potrebbe ridurre sino al 40% la produzione delle colture più popolari della California, come mandorle, noci, arance, avocado e uva da tavola.

 

Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com