Home / Packaging / Coca-Cola riciclabile entro il 2025 e riciclata entro il 2030. La strategia della compagnia di Atlanta per un “Mondo senza rifiuti”

Coca-Cola riciclabile entro il 2025 e riciclata entro il 2030. La strategia della compagnia di Atlanta per un “Mondo senza rifiuti”

Coca-Cola Company ha annunciato che entro il 2025 tutte le confezioni dei prodotti saranno riciclabili, mentre entro il 2030 si impegna a raccogliere e riciclare una bottiglia o una lattina per ogni bottiglia o lattina venduta. Coca-Cola promette anche di produrre un packaging migliore, sia attraverso l’impiego di  maggiori quantità di materiali riciclati, sia sviluppando resine a base vegetale o riducendo la plastica presente in ogni contenitore. Inoltre, entro il 2030 produrrà bottiglie costituite per il 50% da materiale riciclato. In Italia, tutte le confezioni sono già 100% riciclabili.

“Quello del recupero degli imballaggi è un problema che affligge tutto il mondo – ma non si è creato da solo – e, come ogni azienda, è nostra responsabilità contribuire a risolverlo”, ha dichiarato James Quincey, Presidente e Ceo di Coca-Cola. “Con questa nuova strategia investiamo sul packaging e nelle comunità in cui operiamo affinché questo diventi un problema del passato. Bottiglie e lattine non devono inquinare il nostro pianeta e un mondo libero dai rifiuti è possibile. Aziende come la nostra devono assumere il ruolo di leader. È esattamente quello che stiamo facendo e invitiamo altre aziende a unirsi a noi in questa importante avventura”.

Coca-Cola si impegna a collaborare con i governi, il settore privato e le Ong, per aiutare a sviluppare sistemi più efficienti per riciclare, che vadano incontro alle esigenze di ogni singola comunità. Come esempio, la compagnia porta quel che è stato fatto in Messico, dove gli imbottigliatori Coca-Cola si sono uniti al settore messicano delle plastiche nel 2002, fondando l’Ecology and Corporate Commitment (ECOCE), un’organizzazione no-profit impegnata a incoraggiare la cultura del riciclo, investendo anche nella realizzazione di due impianti per il riciclaggio delle plastiche PET per alimenti. Nel 2016, dichiara Coca-Cola, il Messico ha riciclato il 57% della plastica PET prodotta (con un aumento del 9% rispetto al 2002), diventando il paese leader al mondo per il riciclo della plastica PET.

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2018. Clicca qui

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

bicchieri plastica

La plastica? Usarla in modo responsabile. La proposta della Commissione che mette al bando 10 oggetti monouso

10 prodotti rappresentano l’86% degli oggetti di plastica monouso trovati sulle spiagge e costituiscono circa …