Home / Packaging / Coca-Cola riciclabile entro il 2025 e riciclata entro il 2030. La strategia della compagnia di Atlanta per un “Mondo senza rifiuti”

Coca-Cola riciclabile entro il 2025 e riciclata entro il 2030. La strategia della compagnia di Atlanta per un “Mondo senza rifiuti”

Coca-Cola Company ha annunciato che entro il 2025 tutte le confezioni dei prodotti saranno riciclabili, mentre entro il 2030 si impegna a raccogliere e riciclare una bottiglia o una lattina per ogni bottiglia o lattina venduta. Coca-Cola promette anche di produrre un packaging migliore, sia attraverso l’impiego di  maggiori quantità di materiali riciclati, sia sviluppando resine a base vegetale o riducendo la plastica presente in ogni contenitore. Inoltre, entro il 2030 produrrà bottiglie costituite per il 50% da materiale riciclato. In Italia, tutte le confezioni sono già 100% riciclabili.

“Quello del recupero degli imballaggi è un problema che affligge tutto il mondo – ma non si è creato da solo – e, come ogni azienda, è nostra responsabilità contribuire a risolverlo”, ha dichiarato James Quincey, Presidente e Ceo di Coca-Cola. “Con questa nuova strategia investiamo sul packaging e nelle comunità in cui operiamo affinché questo diventi un problema del passato. Bottiglie e lattine non devono inquinare il nostro pianeta e un mondo libero dai rifiuti è possibile. Aziende come la nostra devono assumere il ruolo di leader. È esattamente quello che stiamo facendo e invitiamo altre aziende a unirsi a noi in questa importante avventura”.

Coca-Cola si impegna a collaborare con i governi, il settore privato e le Ong, per aiutare a sviluppare sistemi più efficienti per riciclare, che vadano incontro alle esigenze di ogni singola comunità. Come esempio, la compagnia porta quel che è stato fatto in Messico, dove gli imbottigliatori Coca-Cola si sono uniti al settore messicano delle plastiche nel 2002, fondando l’Ecology and Corporate Commitment (ECOCE), un’organizzazione no-profit impegnata a incoraggiare la cultura del riciclo, investendo anche nella realizzazione di due impianti per il riciclaggio delle plastiche PET per alimenti. Nel 2016, dichiara Coca-Cola, il Messico ha riciclato il 57% della plastica PET prodotta (con un aumento del 9% rispetto al 2002), diventando il paese leader al mondo per il riciclo della plastica PET.

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2018. Clicca qui

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

Rifiuto di Plastica bottiglia pet

Vuoto a rendere per le bottiglie in PET: un’altra occasione persa per l’Italia? E intanto gli Alpini invadono Trento con un mare di plastica

La grave situazione ambientale che deriva dai rifiuti di plastica è un problema su cui …