Home / Nutrizione / Carne Halal in 185 fast food inglesi della catena Subway. Eliminati dai menù prosciutto e bacon. Dura reazione da parte dell’opinione pubblica

Carne Halal in 185 fast food inglesi della catena Subway. Eliminati dai menù prosciutto e bacon. Dura reazione da parte dell’opinione pubblica

subway-roastbeef-salad
La catena di fast food Subway ha sostituito prosciutto e bacon con la carne Halal

In Gran Bretagna, 185 ristoranti della catena di fast food Subway hanno eliminato dal menù il prosciutto e il bacon, sostituendoli con carne di tacchino. D’ora in poi questi negozi serviranno solamente carne certificata Halal dalle autorità religiose islamiche, cioè rispettosa dei principi e delle regole della religione musulmana (durante la macellazione gli animali devono dissanguare completamente senza essere stati preventivamente storditi).

 

La decisione di Subway, che ha circa 1.500 negozi in Gran Bretagna, ha suscitato forti reazioni. L’articolo sul sito del Daily Mail, che ha dato per primo la notizia, ha ricevuto quasi 2.900 commenti in cinque giorni. All’inizio il sito di Subway indicava i  ristoranti che servivano solo carne Halal ma poi la compagnia ha soppresso questa possibilità, per tutelare la sicurezza del personale, visti i messaggi offensivi e minacciosi  inviati via e-mail o sui social media.

 

Halal carne macellazione islam457146801
La scelta è maturata a seguito della composizione demografica di alcune zone britanniche

Subway spiega che i ristoranti esclusivamente Halal tengono conto della distribuzione demografica della popolazione nelle varie zone e della domanda dei consumatori. Per quanto riguarda il metodo di macellazione, la compagnia afferma che, pur essendo la carne certificata dalle autorità religiose islamiche, tutti i fornitori si attengono alla normativa dell’Unione europea sul benessere degli animali e, come minimo, viene richiesto  lo stordimento degli animali prima della macellazione.

 

Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Foto: Thinkstockphotos.com

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

ginnastica dieta nutrizione

Ortoressia: da dove deriva l’ossessione per il cibo sano? Una fissazione che ha alcune caratteristiche sempre presenti

Si chiama, in linguaggio tecnico, ortoressia, ed è l’ossessione per il cibo sano, privo di …

5 Commenti

  1. Mi sembra un’eccellente iniziativa. Certo va precisato se vale per tutti i locali della catena, ovvero va indicato, uno per uno, chi si è adeguato ai nuovi standard. In maniera tale che il consumatore possa scegliere consapevolmente dove e cosa mangiare.

    • Qual e’ la parte eccellente di questa iniziativa, se mi e’ concessa la domanda ?

    • Mi unisco a Giorgio e attendo di conoscere quale sia la parte eccellente di questa iniziativa…

    • Cari Giorgio e Paolo, se viveste in paesi asiatici, come immigrati, dove è tradizione e uso comune mangiare carne di cane, non sareste contenti di poter finalmente mangiare in un fast food che serve stranissimo prosciutto? Mai sentito parlare della teoria della relatività ? O della parità dei diritti?

  2. come è possibile conciliare lo stordimento pre-sgozzamento e le regole della macellazione halal??!! in Italia è proprio allo stordimento che si deroga nei macelli halal e kosher.