Estate e igiene in cucina: con il caldo conservare gli alimenti alla giusta temperatura è ancora più importante. Il video dell’Usav svizzero
Estate e igiene in cucina: con il caldo conservare gli alimenti alla giusta temperatura è ancora più importante. Il video dell’Usav svizzero
Giulia Crepaldi 10 Luglio 2019Con il caldo estivo, tornano le grigliate e i pic nic, ma con essi si alza anche il rischio delle infezioni alimentari. Le temperature bollenti infatti favoriscono la proliferazione dei microrganismi – patogeni e non – e se non si seguono alcune precise regole di igiene in cucina, il rischio di finire al pronto soccorso cresce. Proprio per questo, l’Ufficio federale svizzero della sicurezza alimentare e veterinaria (USAV) ha realizzato quattro simpatici video a tema sicurezza in cucina.
Vi abbiamo già proposto i primi tre video, che trattavano rispettivamente il lavaggio delle mani, la cottura di carne e pesce e la separazione degli alimenti crudi da quelli cotti. Ora è la volta dell’ultimo video, dedicato alla corretta conservazione del cibo. Carne, pesce, frutti di mare e alimenti già cotti devono essere sempre conservati in frigorifero a una temperatura inferiore a 5°C. E ricordiamo che non appena tornati dalla spesa, bisogna riporre subito in frigo o in freezer i cibi che devono essere refrigerati o congelati.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.