Estate e igiene in cucina: per una grigliata sicura lavare sempre le mani dopo aver toccato carne e pesce crudi. Il video dell’USAV svizzero
Estate e igiene in cucina: per una grigliata sicura lavare sempre le mani dopo aver toccato carne e pesce crudi. Il video dell’USAV svizzero
Giulia Crepaldi 24 Giugno 2019Con l’arrivo dell’estate si è riaperta la stagione delle grigliate e dei picnic. Ma insieme al caldo rischiano di arrivare anche degli ospiti sgraditi: batteri e virus che con le alte temperature proliferano più facilmente negli alimenti. Per evitare spiacevoli conseguenze basta osservare alcune semplici regole di igiene. L’Ufficio federale svizzero della sicurezza alimentare e veterinaria (USAV) ha realizzato quattro semplici video per spiegare come preparare e conservare il cibo in sicurezza.
Il primo video ricorda che la prima regola da rispettare per una corretta igiene in cucina è sempre quella di lavare le mani con il sapone dopo aver maneggiato gli alimenti, soprattutto quando si tratta di carne e pesce crudi. La stessa cosa vale per gli utensili utilizzati per la preparazione di questi prodotti, come taglieri, coltelli e piatti. Le mani e gli attrezzi da cucina sono, infatti, alcuni tra i principali veicoli di contaminazione crociata tra alimenti.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.