Quanti modi conoscete per utilizzare le uova in cucina? Dai grandi classici come l’uovo alla coque, l’uovo in camicia e l’uovo al tegamino, per poi passare ai piatti più elaborati come frittate, uova alla Benedict e omelette. E come dimenticare i dolci quali tiramisù, pan di Spagna e meringhe? Le uova in cucina sono utilizzate in mille modi per diversi piatti, e forse da oggi vorrete provarne uno in più: l’uovo centenario.
Probabilmente non molto appetitoso nell’aspetto, quest’uovo di anatra (a volte anche di gallina o di quaglia) è un piatto della tradizione cinese. L’uovo viene lasciato 100 giorni in un composto di acqua, sale, carbone e ossido di calcio. In questo periodo il bianco d’uovo si trasforma in una massa gelatinosa color ambra e il tuorlo assume una colorazione verde scuro. Da tradizione le uova possono essere consumate senza aggiungere nessun altro ingrediente, o mescolandole ad altri ingredienti come al tofu o allo zenzero in salamoia.
Le uova dei cent’anni, presenti anche sul mercato nazionale italiano, erano sospettate di essere importate illegalmente. In seguito alla notifica sull’importazione e commercializzazione trasmessa dal ministero della Salute italiano al Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi (Rassf), la Commissione ha risposto ai dubbi di categorizzazione di questo alimento.
Il ministero della Salute ha quindi informato i posti d’ispezione frontaliera, gli uffici veterinari per gli adempimenti comunitari, gli assessorati alla sanità e i carabinieri del Nas che “le uova dei cent’anni possono entrare ed essere commercializzate nella UE, se provenienti da stabilimenti e paesi terzi autorizzati a esportare ovoprodotti nella UE e nel rispetto delle condizioni di salute pubblica e animale previste dalla normativa dell’UE e attestate dal certificato veterinario per gli ovoprodotti”. Che aspettare? Se è vero che “gallina vecchia fa buon brodo” un uovo centenario dovrebbe essere squisito.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
vorrei poter conoscere alcune informazioni aggiuntive: che odore o paricolare profumo emanano? Al gusto, quale la sensazione principale, la gelatina o il tuorlo, nella cucina cinese sono un antipasto o un piatto? Ultima curiosità perchè dei cent’anni se hanno solo cento giorni?
solitamente il Fatto alimentare è molto attento nell’analizzare anche i prodotti più apparentemente privi di rischio per verificarne le caratteristiche.
In questo caso mi sembra ci sia troppa nonchalance nel “certificare” (intendo dire che non appare alcun commento di rischio) la libera commercializzazione nella UE … son state fatte analisi a campione su questi alimenti così particolari? Grazie
Si tratta di un prodotto particolare della tradizione cinese che si può paragonare ad altri cibi strani della tradizione culinaria occidentale ( per esempio formaggi con i vermi)
Io le ho mangiate in Cina (insieme a serpente e coccodrillo) e devo ammettere che ha un sapore interessante. Sicuramente da provare!