Pesoforma, marchio storico e leader nel settore dei sostitutivi del pasto e degli integratori, ha lanciato un nuovo prodotto orientale sotto la denominazione di quella che sembrerebbe essere una nuova linea, “i segreti del Giappone”. Si tratta degli spaghetti di konjac, chiamati shirataki, pronti in 2 minuti. Sono prodotti in Giappone con la farina di un vegetale – il konjac – simile alla barbabietola e che apporta pochissime calorie. Sono confezionati in una vaschetta monoporzione che contiene la stessa quantità di acqua e di spaghetti. Dopo averli scolati si possono cuocere in tre modi diversi, con pentola o padella per 2 minuti oppure nel microonde per 1 minuto.
Il Fatto Alimentare aveva già recensito un prodotto simile: i Miracle Noodle, venduti on line e in alcuni negozi, promettono di realizzare primi piatti gustosi a (quasi) zero calorie. Gli spaghettini anche in questo caso sono preparati con farina estratta dalla radice di konjac (Amorphophallus konjac) ma vengono fabbricati in Giappone e non sono immersi in acqua, ma liofilizzati.
Gli shirataki Pesoforma pportano poche calorie perché non hanno un contenuto nutrizionale: l’unico apporto significativo è dato dalle fibre, in quantità di 3,6 grammi a porzione, pari al 14,4% della quantità giornaliera indicativa per un adulto. L’idea è quella di consumarli in alternativa alla pasta di semola, rispetto alla quale offrono un apporto calorico decisamente inferiore: 16 calorie per 150 grammi contro le 282 di 80 grammi di pasta. Naturalmente occorre aggiungere il condimento ma in ogni modo la differenza è consistente.
La confezione è composta da una vaschetta con all’interno spaghetti di konjak annnegati in un liquido di governo costituito da acqua. Basta leggere l’elenco degli ingredienti per rendersene conto. Nella lista troviamo l’acqua seguita dalla farina di konjac che rappresenta solo il 2,8% seguita dai correttori di acidità. Sulla confezione viene proposto come modello di pasto a basso contenuto calorico, un piatto unico a base di shirataki, gamberetti o pollo, zucchine e olio seguito da frutta o yogurt magro. È un pasto che non prevede carboidrati e quindi poco equilibrato, anche se sulla confezione si riscontra la dicitura “Utilizzare nell’ambito di un’alimentazione variata ed equilibrata e di un sano stile di vita” che significa: da consumarsi occasionalmente o da integrare con altri pasti più completi. Se anche fossero buonissimi e non consumati a fini dimagranti ma per sfizio e golosità, il prezzo bloccherebbe molti acquirenti: il prodotto sgocciolato ha un prezzo di 30,60 €/Kg pari a 4,59 euro per singola porzione.
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
Foto: istockphoto.com
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
redazione Il Fatto Alimentare
E’ chiaro che uno questi li mangia se è a dieta, quindi che il pasto proposto sia squilibrato a svantaggio delle calorie mi pare ovviq, se volevo le calorie mangiavo pasta normale.
Io li ho anche presi (non di questa marca) e conditi all’orientale, con salsa di soia, mi piacciono pure, purtroppo essendo l’ultima moda hanno un prezzo esorbitante. Online si trovano cmq a prezzi più abbordabili.
Salve sono una tecnologa alimentare e non credo che possano esistere alimenti pesoforma senza calorie, cioè esistono alimenti che ne contengono di meno rispetto ad altri ma che non ne hanno propio non è vero, quando trovate un alimento con scritto zero calorie questo è falso si tratta di publicità ingannevole.
Li ho provati un paio di anni fa, sono praticamente insapore ma ottimi per chi segue un regime alimentare particolare, specialmente per avere un maggior senso di sazietà.
A Bologna si possono acquistare in un negozio specializzato in prodotti orientali e costano circa la metà di quelli marcati Pesoforma.
Sono un dietologo, in 20 anni di professione non ho mai consigliato un prodotto del genere.
*
I veri prodotti “dietetici” sono gli alimenti semplici che comperiamo e prepariamo autonomamente nella nostra cucina (con cognizione di causa).
*
La pasta (italiana di grano duro, cotta al dente) è un ottimo alimento ed è bene sia presente nella dieta dimagrante della maggior parte delle persone.
*
Tutte le diete che eliminano la pasta (o altra fonte di carboidrati complessi) sono concettualmente sbagliate e vanno bandite (sono contrarie a tutte le linee guida per una sana alimentazione).
*
Pensare di perdere peso con surrogati di alimenti è una pura perdita di tempo e denaro.
Si vince il sovrappeso con una educazione corretta e con il cambio dello stile di vita (= ΔΙΑΙΤΑ).
sono anche io un dietologo e concordo pienamente con il collega,forse preferendo la pasta integrale. Purtroppo in Italia l’informazione e l’educazione alimentare è affidata al marketing in assenza totale delle Istituzioni preposte.
Io faccio la Dietista e sono perfettamente d’accordo con i commenti di Antio e Giovanni. Trovo che la parte più impegantiva del nostro lavoro sia proprio quella di spiegare alle persone che dimagrire non significa perdere peso, ma massa grassa e che bisogna farlo in modo che il risultato si mantenga nel tempo e che sia ottenuto in modo da mantenere o migliorare lo stato di salute. questi prodotti sono per chi vuole tutto e ora. ma non è cosi che funziona….
io li trovo nei negozi di cucina orientale…a prezzi non eccessivi